Eventi e personaggi a Cineshow per la 6. edizione delle “Giornate Europee”

Venezia, 5 settembre 2008 – Presentata stamattina al Lido di Venezia in occasione della 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la sesta edizione delle Giornate europee del cinema e dell’audiovisivo, da quest’anno in sinergia con CineShow per offrire un unico grande appuntamento dedicato alla motion picture industry.
La prima manifestazione fieristica rivolta al settore dell’audiovisivo, che avrà luogo a Torino, presso il Lingotto Fiere, dal 18 al 20 novembre 2008, ospiterà infatti il principale Co-production Forum in Italia rivolto a sceneggiatori, produttori indipendenti, distributori, decision makers e rappresentanti di istituzioni regionali e nazionali degli stati membri dell’UE. Un fondamentale momento di incontro per l’industria cinematografica che, accanto ad iniziative di business, ospiterà un ricco calendario di eventi professionali, tra i quali una masterclass affidata al regista Paolo Sorrentino. Tra gli ospiti d’onore, una delegazione della cinematografia della Repubblica Ceca, tra gli stati più dinamici a livello europeo, erede di una ricca e lunga tradizione di scuola di animazione, settore al quale saranno dedicati workshop tra esperti ed aspiranti professionisti del settore. Alle giornate Europee anche il Premio Solinas, con i vincitori delle scorse edizioni, e confronti one to one tra i giovani autori e i produttori italiani e stranieri.

Cineshow – ha commentato Alessandro Signetto, direttore delle Giornate Europee del Cinema e dell’audiovisivo – è ciò che completa il nostro evento. Questa fiera sottolinea l’importanza delle opportunità di business coniugandole con la creatività”.
Quella torinese dunque, si preannuncia come una tre giorni che promette di catalizzare l’attenzione di produttori, sceneggiatori, autori, film commission, broadcaster e distributori provenienti da tutta Europa e dall’altro proporrà il meglio dell’innovazione tecnologica con la partecipazione di espositori di primaria importanza che presenteranno prodotti, servizi e attrezzature per il “sistema cinema”. Un momento di incontro tra domanda e offerta dell’industria audiovisiva, unico nel suo genere in Italia, che saprà dare risalto a un settore così ricco e sfaccettato.
Maggiori informazioni e dettagli su www.cineshow.it, il sito ufficiale della manifestazione in costante aggiornamento e su www.giornateuropee.eu/2008

Lascia un commento