Spazio ai giovani con la prima edizione di Mediterrante

Debutterà con l’anteprima di Ponyo on the Cliff by the Sea di Hayao Miyazaki, applauditissimo all’ultima Mostra di Venezia, la prima edizione di Mediterrante, festival itinerante del cinema e dei linguaggi per i ragazzi diretto dal regista Antonio Capuano. Dedicato al tema del disagio giovanile, il festival si svolgerà dall’11 al 15 novembre tra Bari, Gioia del Colle e Castellana Grotte e avrà come testimonial Mario Monicelli, che parteciperà alla serata inaugurale insieme al regista iracheno Maki Awed – di cui verrà presentato in prima mondiale il corto Il lago dei cigni – a Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival e ai rappresentanti dei ministeri della Cultura di Palestina, Macedonia e Tunisia.

Obiettivo di questa iniziativa è quello di inaugurare un percorso pluriennale: da un offrendo la visione delle migliori opere cinematografiche provenienti da tutta l’area del Mediterraneo, dall’altro dando spazio alle produzioni realizzate con i ragazzi.

Tra gli ospiti anche Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che prenderà parte alla giornata sul disagio giovanile insieme a don Gino Rigodi, cappellano del carcere Beccaria di Milano.

Fonte: Cinecittà

Lascia un commento