A Bari il LevanteFilmFest 2008 per un nuovo cinema indipendente

Dal 1 al 14 dicembre 2008 si tiene a Bari preso il Cinema Nuovo Palazzo la sesta edizione del LevanteFilmFest, uno dei più importanti eventi nazionali di incontro e di confronto per il cinema indipendente italiano, diretto dal critico cinematografico Carlo Gentile ed organizzato da Nuove Produzioni Spettacolari con il contributo della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Bari.
Il Festival si articola anche quest’anno in tre sezioni: Custom, opere di carattere prevalentemente cinematografico; Experience, produzioni dall’impianto dichiaratamente sperimentale per forme e contenuti e infine Investigation, titoli con intenti d’inchiesta, indagine e denuncia.

I film vincitori riceveranno un contributo per la promozione e la distribuzione nelle sale cinematografiche della Puglia. Nella Sezione Fuori Concorso, Focus sul cinema balcanico contemporaneo dal titolo “Finestra a Levante: Balcan View”, saranno presentati dieci film provenienti da Albania, Croazia, Romania, Bulgaria e Grecia, con la presenza degli autori e dei protagonisti.
In occasione del 60mo anniversario della morte del Mahatma Gandhi, sarà inoltre proposta una rassegna intitolata Il cinema della non-violenza con opere di carattere fiction e documentaristico. In questa sezione segnaliamo in particolare:

Gandhi – Il rivoluzionario della non violenza
No London Today di Delphine Deloget;
Fire Under the snow di Makoto Sasa;
Darfur Now di Ted Broun.

Tutte le proiezioni saranno commentate da illustri ospiti del mondo della filosofia della non violenza e del cinema. In collaborazione con Emergency, Amnesty International e Mèdicins sans Frontières.

Per questa VI edizione, il Levante Film Festival sarà gemellato con l’Adelaide Film Festival e la South Australian Film Corporation per presentare una rassegna di quattro film del Giovane Cinema Australiano. In questa sezione 4 film di giovani registi esordienti:

Boxing day di Kriv Stenders;
December boys di Rod Hardy;
Spike up di Anthony Maras;
Twin river di Matthew Holmes.

www.levantefilmfest.com

Lascia un commento