Nine: cast da Oscar, dalla Loren alla Kidman

di Blogger Commenta

 Cast d’eccezione per la trasposizione cinematografica del musical Nine, ispirato al film manifesto di Federico Fellini Otto e 1/2. Molti premi oscar a partire da Sophia Loren.

Ambientato nell’Italia degli anni ’60, il film racconta le (dis)avventure del regista Guido Contini (Daniel Day Lewis) un uomo colpito dalla crisi di mezza età. Sta cercando di ultimare il suo nuovo film ma non ci riesce. Il suo più grande problema è che ci sono tante, troppe donne nella sua vita. Sua moglie Luisa (Marion Cotillard), Carla la sua amante focosa (Penelope Cruz) e Claudia, la sua musa ispiratrice (Nicole Kidman). Sopra tutte a vegliare sul protagonista la sua mamma cinemataografica, interpretata da Sophia Loren. Vedremo Guido lottare per trovare l’armonia nella sua professione e nella sua vita personale… ma più andrà avanti, più si ritroverà intrappolato in una rete sentimentale senza uscita. Nel cast ci sono anche Dame Judi Dench (è Liliale La Fleur, migliore amica di Guido) e Kate Hudson nei panni della giornalista di Vogue Stephanie Necrophorus che riuscirà ad attirare il regista tra le sue grazie.

Il musical originale è stato scritto da Maury Yeston che ebbe l’idea nel 1973, quando da ragazzo aveva visto il film di Fellini e ne era rimasto colpito.
Il musical, che debuttò a Broadway nel 1982, vanta ben 729 performance. Raul Julia interpretava Guido. L’allestimento vinse cinque Tony Awards, tra cui anche Miglior Musical e Miglior attrice. Nel 2003 è stato riportato a Broadway con Antonio Banderas come protagonista: questa volta le performance sono state 283 e i Tony Awards due… miglior Revival di un musical e miglior attrice. “Nine” uscirà nelle sale a partire dal 25 novembre prossimo, distribuito in america dai Fratelli Weinstein.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>