L’ uomo che verrà in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma

di Blogger Commenta

L’ uomo che verrà” del regista Giorgio Diritti, in concorso nella Selezione Ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2009 che si terrà dal 15 al 23 Ottobre.

La trama del film “L’ uomo che verrà

Inverno, 1943. Martina ha 8 anni, vive alle pendici di Monte Sole, non lontano da Bologna, è l’unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare.

Nel dicembre la mamma rimane nuovamente incinta.

I mesi passano, il bambino cresce nella pancia della madre e Martina vive nell’attesa del bimbo che nascerà mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il piccolo viene finalmente alla luce.

Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

Curiosità del film:

L’ uomo che verrà
” è girato in dialetto bolognese con i sottotitoli in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>