I Dispersi: la terza edizione del “cinema che non c’è”.

Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 vengono distribuiti in Italia. Perché? Con quale criterio i distributori italiani scelgono le pellicole adatte al pubblico nazionale? Con questa curiosità, oltre un anno fa i redattori della webzine Hideout hanno iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c’è.
L’attenzione si è diretta verso quei paesi di lingua anglosassone, come gli Usa, che solitamente non hanno problemi di esportazione. Perché alcuni film si e altri no? Ne è nata una collaborazione con ItaSA (Italians Subs Addicted), la community italiana dei sottotitoli, suggerendo on-line film interessanti e non distribuiti (ma reperibili nel mercato home video estero), già bell’e pronti con tanto di recensione, trama e sottotitoli in italiano. Il blog de I Dispersi e la sezione dedicata nel sito di Hideout hanno segnato in breve tempo numerosi accessi e continuano ad essere molto visitati.

L’incontro con l’Associazione Culturale La Scheggia di Milano, che ha sposato subito l’iniziativa mettendo a disposizione la propria sede, ha poi sancito l’ultimo e fondamentale passo di questo lavoro di ricerca: la rassegna.

Due cicli di proiezioni composti da cinema di fiction, a cui si è aggiunto anche una retrospettiva di documentari, per un totale di 13 film dispersi che hanno fatto totalizzare il tutto esaurito presso la sala de La Scheggia.
Una selezione che viene effettuata essenzialmente andando alla ricerca di nuovi linguaggi, nuovi autori, nuove tendenze, con l’ambizione di contribuire a suggerire ai distributori ufficiali cosa potrebbe funzionare nelle sale. Un successo sia di pubblico sia di indirizzo, in quanto molti dei titoli segnalati hanno poi trovato una distribuzione in Dvd, sui canali satellitari o in sala. Il biopic The Notorius Betty Page di Mary Harron, proiettato a La Scheggia il 27 gennaio 2009, è stato acquistato e trasmesso da Sky, Wristcutter: A love Story, proposto il 14 ottobre 2008, è ora distribuito nelle videoteche, mentre due degli autori preferiti da I Dispersi, Shane Medows (This is England) e Nicolas Winding Refn (Bronson), stanno iniziando a ottenere la meritata attenzione che da tempo Hideout rivendica per loro.
Eccoci dunque all’appuntamento con la nuova edizione de I Dispersi, con la quale Hideout, ItaSA e La Scheggia continuano la ricerca e la proposizione di nuovi cinque titoli tra i migliaia non distribuiti, confrontandosi per la prima volta con un film d’animazione. I Dispersi comincerà ufficialmente il 19 gennaio, anticipata da un gustoso antipasto, e proporrà 5 nuovi film (+ 1), rigorosamente in lingua originale e sottotitolati in italiano da ItaSA.

Lascia un commento