Anteprima Film “Draquila – L’italia che trema” e recensione film in uscita il 7/05/2010

di isayblog4 Commenta

Anteprima Film “Draquila – L’italia che trema”, stato di evacuazione permanente?

Note d’ autore del film “Draquila – L’italia che trema”:

Era Luglio e a breve sarebbe iniziato il G8…ho cominciato ad osservare quello che succedeva. I terremotati erano tutti molto grati al Premier, sembrava che non ci fossero margini per la discussione. Invece poi sono scoppiati gli scandali e quello che avevano intuito, che anche i giornalisti locali avevano ricostruito, è diventato di dominio pubblico. Quello che, per qualche misteriosa ragione, nessuno poteva dire, l’argomento tabù, è stato sdoganato. È stato sventato, forse o in parte, un colpo di stato fatto di cavilli, di due righe infilate in decreti in cui si parla di tutto in modo indecifrabile spesso anche per i quelli tra i parlamentari che sanno leggere…
Vorrei che chi guarda il film riflettesse su cosa abbiamo scambiato in cambio di cosa.

Anche se ci fosse un lieto fine ci vorrà tanto tempo per ricostruire l’Italia, almeno tanto quanto ce ne vorrà per ricostruire L’Aquila. Una città immaginata da Federico II per contrapporsi alla Roma corrotta. L’Aquila che è stata buttata giù da tanti terremoti e che è sempre stata ricostruita, sta volta se la deve vedere con qualcosa di molto più feroce.
Sabina Guzzanti

Uscita al Cinema: 7/05/2010
Regia: Sabina Guzzanti
Sceneggiatura: Sabina Guzzanti
Produzione: Secol Superbo e Sciocco Produzioni, Gruppo Ambra, ALBA Produzioni
Fotografia: Mario Amura, Clarissa Cappellani
Montaggio: Clelio Benevento
Musiche: Riccardo Giagni, Maurizio Rizzuto
Distribuzione: BIM
Paese: Italia 2010
Genere: Documentario
Durata: 93 Min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>