Film “Urlo”: al cinema la storia dell’autore del poema “Howl”

E’ uscito nelle nostre sale cinematografiche il film “Urlo”, titolo originale “Howl” che racconta la storia di Allen Ginsberg, famoso per essere stato precursore del manifesto poetico dell’intera cultura Beat americana sul finire degli anni Cinquanta.

La trama del film “Urlo”:
Il film “Urlo” racconta il processo contro Allen Ginsberg, nella San Francisco del 1957, accusato per l’oscenità della sua opera “Howl”, libro che è diventato uno dei poemi più popolari di un autore americano. HOWL è il film che descrive questo momento fondamentale della contro-cultura americana.
Il film si divide in 3 parti: il processo, la riabilitazione del giovane Ginsberg interpretato da James Franco e il poema stesso, animato da alcuni graphic novelist e dal collaboratore di Ginsberg, Eric Krooker.
Durante il processo Ginsberg è difeso da Jake Ehrlich, avvocato liberale delle star, mentre il pubblico ministero, Ralph Mcintosh cerca di provare che l’opera è oscena, tentando lui stesso di interpretarla.
In un immaginifica intervista scandita da flashback, Ginsberg medita sul suo processo creativo e sulle difficoltà che ha dovuto affrontare.

Il trailer del film “Urlo”:

Uscita al Cinema: 27/08/2010
Regia: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
Sceneggiatura: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
Attori: James Franco, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, David Strathairn, Jon Hamm, Bob Balaban, Mary-Louise Parker, Treat Williams, Alessandro Nivola, Jeff Daniels, Allen Ginsberg
Genere: Animazione, Biografico, Drammatico
Distribuzione: Fandango

1 commento su “Film “Urlo”: al cinema la storia dell’autore del poema “Howl””

  1. Film molto interessante che sicuramente non piacerà a tutti, ma per gli appassionati del genere è sicuramente un film da vedere.
    Sicuramente gli amanti della poesia e soprattutto di questo autore lo apprezzeranno maggiormente.

    Rispondi

Lascia un commento