“ma che Storia…” di Pannone premiato al Festival del Cinema Italiano di Madrid

di isayblog4 Commenta

Il docu-film di Gianfranco Pannonema che Storia…” si è aggiudicato il premio come miglior film documentario al 3° Festival del Cinema Italiano di Madrid, rassegna organizzata da Cinecittà Luce insieme all’Ambasciata d’Italia a Madrid e all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film utilizza documenti eterogenei per raccontare il cammino dell’Italia nei suoi primi 150 anni di unità nazionale: le immagini dell’Archivio Storico Luce; le parole di scrittori e intellettuali, da Leopardi a Bobbio, da Sciascia ad Arbasino a Pascale; infine le musiche, con un ruolo decisivo, in una selezione dalle opere di Verdi e dal nostro canzoniere popolare, curata da Ambrogio Sparagna.

Il nostro Risorgimento ha in sé qualcosa di grandioso – ha dichiarato il regista Gianfranco Pannone che va ricordato e anche difeso. Per questo motivo non mi sono soffermato solo sulle miserie degli italiani, ma attraverso l’utilizzo della nostra grande musica, quella di Verdi e quella composta dai canti popolari ho voluto rappresentare un paese vivo“.

Da metà gennaio il film sarà distribuito in un circuito di cinema d’essai in Italia, e da febbraio all’estero, a partire da Parigi e Bruxelles.

Fonte: Cinecittà News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>