Il film “Il Grinta” (True Grit), diretto dai premi Oscar Joel ed Ethan Coen e tratto dall’omonimo romanzo di Charles Portis che fu già alla base del western con John Wayne, Il grinta, uscirà al cinema Venerdì 18 Febbario.

Il Grinta” è un’avventurosa storia Western di vendetta e coraggio. Ambientato intorno al 1870, nell’America di frontiera subito dopo la Guerra Civile, è raccontato da Mattie Ross, che a 14 anni si mette in viaggio verso Fort Smith, nell’Arkansas determinata ad ottenere giustizia per la morte del padre, ucciso a sangue freddo.

Il film “Il Grinta“, oltre ad essere composto da un cast stellare che comprende il vincitore del premio Oscar Jeff Bridges (Crazy Heart) e il candidato all’Oscar Matt Damon (Invictus – L’invincibile), ha ottenuto il premio BAFTA 2011 come Miglior Fotografia ed è riuscito ad ottenere ben 10 nominations agli Oscar 2011 come: Miglior film, Miglior regia a Ethan Coen, Miglior attore a Jeff Bridges, Miglior attrice non protagonista a Hailee Steinfeld, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio del suono e Miglior sonoro in presa diretta.

Trama del film “Il Grinta“:

Mattie Ross arriva a Fort Smith unica rappresentante della propria famiglia, in cerca del codardo Tom Chaney, che si dice abbia ucciso suo padre in cambio di due pezzi d’oro, prima di fuggire in Territorio Indiano, facendo perdere le sue tracce. Determinata ad inseguire Chaney per vederlo un giorno impiccato, Mattie chiede aiuto ad uno dei più spietati sceriffi della città – l’ubriacone dal grilletto facile Rooster Cogburn, che, dopo aver rifiutato più volte, alla fine accetta di aiutare Mattie a trovare Chaney. Ma Chaney è già inseguito dal ciarliero Texas Ranger LaBoeuf, che da la caccia al killer per riportarlo in Texas e riscuotere la grossa taglia che pende sulla sua testa – circostanza che porta il trio ad incontrarsi lungo la strada. Determinati e testardi, ciascuno guidato da un suo codice morale particolare, formano un ensamble improbabile che cavalca verso un futuro imprevedibile avvolto nella leggenda e fatto di errori e brutalità, di coraggio e delusioni, accanimento e purissimo amore.

Trailer del film “Il grinta

Uscita al cinema: 18/02/2011
– Regia: Joel Coen, Ethan Coen
– Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen
– Cast: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Dakin Matthews, Joe Stevens, Mary Anzalone, Bruce Green (II), Brian Brown, Mike Watson
– Musiche: Carter Burwell
– Produzione: Scott Rudin Productions, Skydance Productions
– Distribuzione: Universal Pictures Italia
– Paese: USA
– Anno: 2010
– Genere: Drammatico, Western, Avventura
– Durata: 110 Min
– Formato: Colore 2.35 : 1

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>