Zinegoak – 8° Bilbao International GLT Film Festival, dal 22 febbraio

Il “Zinegoak – Bilbao International GLT Film Festival” è giunto alla sua ottava edizione e quest’anno sarà un Festival con la F maiuscola!

Ogni anno, infatti il Zinegoak Film Festival del cinema Gay, Lesbo e Trans, acquista ogni anno maggiore importanza nel panorama dei festival a tematica europei.

Il direttore del Festival è Roberto Castón, regista del bellissimo “Ander” e il vicedirettore è Pau Guillén che definisce questa ottava edizione, come ‘evolutiva’. Evolutiva nella qualità e nella quantità, sia nelle opere, che nell’organizzazione e sia negli ospiti assai importanti e numerosi.

I lungometraggi presentati provengono da importanti festival, come “Einayim Petukhoth” (Cannes), “L’Arbre et la forêt” , “Cuchillo de palo” , “Plein Sud” (Berlinale) o “Gigola” (ha vinto il premio miglior opera prima al Festival de Cine Europeo de Sevilla), o da grandi produzioni come “The Secret Diaries of Miss Anne Lister” (BBC), o sono opere di registi consacrati a livello internazionale come Bruce LaBruce che ci presenta “L.A. Zombie“.

L’opera teatrale presentata è “Clara y Daniel“, dedicata al pubblico più giovane, che affronta temi come la diversità e le nuove famiglie.

Verrà presentato anche uno spettacolo musicale, “Cáscara amarga“, basato sulle difficoltà di assumere una sessualità diversa da quelle prestabilite, insieme allo show drag king dell’artista francese trasferitasi a Berlino, Ocean LeRoy, sulle frontiere dei nuovi generi.

Lascia un commento