Cinema: ecco i film che potrebbero essere candidati all’Oscar

 

Il cinema è tutto l’anno carico di novità e concorsi prestigiosi. Da poco sono terminati ad esempio i festival del cinema di Venezia e Toronto e ora è il momento di pensare agli Oscar. A parte, Cesare deve morire, non si sa ancora quali potrebbero essere in nomination, ma prima di scoprirlo ci ha pensato la rivista specializzata Ciak a provare a dare vita alla sua personale lista, la più probabile del resto. Per la statuetta dorata, lo ricordiamo, i nomi definitivi saranno resi noti a gennaio.

Nell’attesa, al primo posto nell’elenco potrebbe esserci “Lincoln” di Steven Spielberg, il film che nell’anno delle Presidenziali americane ricorda una importantissima figura politica del passato. Le nomination in questo caso, potrebbero riguardare le categorie film, regia, protagonista (Daniel Day-Lews), fotografia e sceneggiatura non originale (tratta dal libro “Team of Rivals” di Doris Kearns Goodwin). Philip Seymour Hoffman con il film “Master” potrebbe ottenere il secondo Oscar alla carriera. Il primo, infatti, lo ha agguantato  come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film “Truman Capote – A sangue freddo”. Nella pellicola si parla dei problemi psichici di un marine al ritorno dalla seconda guerra mondiale.

Si parla di nomination nelle categorie regia, film e sceneggiatura per “Zero Dark Thirty“, della regista Kathryn Bigelow. Da non dimenticare, che è stata la prima donna premio Oscar come miglior regista nel 2010 con il film “The Hurt Locker” di cui era anche produttrice. Da tenere d’occhio anche Quentin Tarantino con “Django Unchained” e Christopher Nolan con “Il cavaliere oscuro – Il ritorno“. Bene poi per “Argo“, terzo film da regista di Ben Affleck. Altre nomination potrebbero riguardare  Peter Jackson con “Lo Hobbit“, Ang Lee con “Life of Pi“, David O. Russell con “Silver Linings Playbook” e Ben Lewis con “The Session“. Non si escludono nomination per “I Miserabili”, “Anna Karenina”, “Beast of the Southern Wild”, “Moonrise Kingdom”, “Cloud Atlas” e “Hyde Park on Hudson”.

Lascia un commento