Lo Hobbit: alla prima in centomila

 

100mila fan che non hanno rinunciato ad uno degli appuntamenti cinematografici più importanti dell’anno. Parliamo della prima dello “Hobbit”. La trilogia che rappresenta il prequel del famosissimo “Il Signore degli Anelli”. L’incontro è stato a Wellington, ribattezzata per l’occasione “Terra di Mezzo” per l’ennesimo successo legato ai libri di  J.R.R. Tolkien. La regia è stata affidata a Peter Jackson.

Il film è stato girato nel magnifico scenario della Nuova Zelanda e in alta definizione. I set scelti sono stati gli stessi del “Signore degli Anelli”, proprio perché racconta quello che avvenne prima della storia del monile del potere. Certo battere la precedente saga che ha avuto un successo incredibile, non sarà facile tuttavia l’impegno c’è stato tutto e anche il budget per tentare l’impresa.

Il Signore degli Anelli ha avuto 17 nomination all’Oscar e soprattutto quasi 3 miliardi di dollari di incasso. Lo Hobbit doveva essere un film e, anche in questo caso, sono diventati tre. Una scelta curiosa, visto che il testo non supera le 300 pagine e potrebbe sembrare eccessivo. E’ probabile che sia stato il dato economico a far pensare che i guadagni sarebbero stati superiori e come si sa, l’economia fa girare il mondo.Per quanto riguarda la seconda parte, sarà proiettata nelle sale di tutto il mondo nel dicembre del 2013 e la terza ed ultima l’anno successivo. Lo Hobbit permetterà agli spettatori di capire come si è arrivati alla storia dell’anello della discordia e al desiderio di tutti i protagonisti della storia di possederlo. Fantasia e un mondo al di là dello spazio e del tempo si fondono nella mente del visionario Tolkien che ha fatto sognare vecchie e nuove generazioni e adesso ci lascia ancora con il fiato sospeso con questa storia avvincente e mai scontata, capace di incollare il lettore al romanzo senza farlo distrarre e ora anche al cinema.

 

Lascia un commento