Con le anteprime del giovedì si ha modo di capire se un film, negli States, può avere successo o meno durante la sua distribuzione. Ciò è avvenuto con il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe (MCU), “I Fantastici 4: Gli Inizi“, che ha fatto registrare un esordio economico decisamente promettente.

Cosa aspettarsi da “I Fantastici 4: Gli Inizi” al botteghino
Mentre si parlava della performance di Robert Downey Jr. nei panni del Dottor Destino in “Avengers: Doomsday” (un probabile riferimento a un futuro film MCU o a una dichiarazione), l’attenzione si è spostata rapidamente sui numeri impressionanti del primo debutto dei Fantastici 4. Secondo i dati attuali, che sono ancora provvisori e destinati a crescere con i riconteggi, il film prodotto da Disney e Marvel Studios ha incassato 23 milioni di dollari nelle anteprime di giovedì 24 luglio.
Queste proiezioni sono iniziate alle ore 14:00 in tutto il Nord America e hanno subito superato le aspettative iniziali. Solo all’inizio di questa settimana, le previsioni per l’intero primo weekend negli Stati Uniti si attestavano tra i 100 e i 110 milioni di dollari. Tuttavia, con un risultato così forte già dal giovedì, è quasi certo che la pellicola diretta da Matt Shakman vedrà le sue proiezioni al botteghino incrementare significativamente.
Questi 23 milioni di dollari non rappresentano solo un ottimo risultato in sé, ma stabiliscono anche un nuovo record per le anteprime del MCU nel 2025. “I Fantastici 4” ha infatti raddoppiato gli incassi di “Thunderbolts”, che aveva raccolto 11,5 milioni di dollari dalle sue anteprime, per poi chiudere il venerdì con 31,8 milioni di dollari e il weekend con 74,3 milioni.
Ha inoltre superato “Captain America: Brave New World”, che aveva incassato 12 milioni di dollari nelle anteprime, 40,9 milioni il venerdì e 88,8 milioni nel primo weekend di tre giorni. L’impressionante performance di “I Fantastici 4” lo inserisce nell’élite del MCU: è la dodicesima volta che un film del franchise supera i 20 milioni di dollari nelle anteprime.
Nonostante questo successo, il record assoluto di incassi nazionali nelle anteprime rimane saldamente nelle mani di “Avengers: Endgame” del 2019, con l’incredibile cifra di 60 milioni di dollari. In un interessante confronto con la concorrenza, la cifra di 23 milioni di dollari è molto simile ai 22,5 milioni di dollari raccolti da “Superman” di James Gunn, che aveva debuttato nelle anteprime due giovedì prima.
Va notato, tuttavia, che il dato di “Superman” includeva anche 2,8 milioni di dollari provenienti da proiezioni in super-anteprima tenutesi di mercoledì per gli abbonati Amazon Prime. Per rinfrescarci la memoria, “Superman” aveva poi incassato 56,1 milioni di dollari il venerdì e aveva concluso il suo primo weekend con un totale di 125 milioni di dollari.