Udine: “buono da guardare…immagini e film da gustare”

di isayblog4 Commenta

Cinema Visionario, 8 e 15 maggio, ore 17.00 – e Sacile, il ciclo di proiezioni cinematografiche dell’iniziativa “Buono da guardare…immagini e film da gustare”, volta ad offrire spunti di riflessione sui modi di mangiare, sui contenuti degli alimenti e sulle nostre abitudini alimentari attraverso un curioso e originale interscambio con il mondo cinematografico. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Più vita agli anni”, promosso dalla Rete Regionale Città sane – FVG, in collaborazione con l’ASS n° 4 “Medio Friuli”, con il C.E.C. – Centro Espressioni cinematografiche e Mediateca del Visionario di Udine e con l’Associazione Slow Food del Friuli Venezia Giulia, e a cui hanno aderito i Comuni di Codroipo, Mortegliano, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Remanzacco, Tarvisio, ma anche Capriva del Friuli, Cormòns, Casarsa della Delizia, Montereale Valcellina, Sacile e Zoppola.

L’obiettivo principale del progetto è la promozione della salute e di sani stili di vita nella comunità nonché la creazione di ambienti favorevoli e di opportunità per l’attività fisica, una vita attiva e una dieta sana. Con il progetto “Più vita agli anni” si è cercato di dare continuità al percorso di promozione di sani stili di vita e prevenzione dell’obesità già iniziato lo scorso anno con il progetto “Merende per tutti!” (volto a favorire lo sviluppo di una “cultura della salute condivisa” tra scuola, famiglia, territorio e strutture sanitarie, per il raggiungimento di obiettivi comuni quali il miglioramento delle abitudini alimentari dei bambini).
La caratteristica innovativa della proposta è quella di voler unire l’utile al dilettevole, veicolando questi messaggi attraverso modalità coinvolgenti e divertenti quali il cinema o la possibilità di socializzazione.


www.comune.udine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>