Il Premio “Città di Roma – Arcobaleno Latino”, ideato da Gillo Pontecorvo, è un riconoscimento che si colloca sotto diverse bandiere – 37 paesi di ogni parte del mondo – per valorizzare un cinema che privilegi la dimensione culturale, l’intelligenza del pubblico, l’intrattenimento qualitativo, le personalità degli autori, la diversità degli stili e dei linguaggi della cultura latina. Il Premio “Città di Roma- Arcobaleno Latino”, giunto al 61. Festival di Cannes, alla sua dodicesima edizione, è stato attribuito al film “GOMORRA” di Matteo Garrone con la seguente motivazione: Il premio va a Matteo Garrone per la sua capacità di raccontare senza retorica una realtà impossibile da ridurre a schema, estrapolando dal libro di Roberto Saviano tante piccole storie che vanno a comporre un mosaico di rabbia, accettazione, ritorsione, coraggio e incredibile umanità.

Un’umanità che si dispiega, paradossalmente, all’interno di uno scenario disumano, ed è la doppia faccia della violenza e del sopruso. Un’umanità resa universale dalla scelta di fotografare la campagna di Napoli come una landa della provincia americana, uno scorcio di canyon, un angolo abbandonato, un “ovunque”, dove i personaggi si muovono dialogando con se stessi, nonostante la durezza delle proprie scelte. Garrone colloca la guerra tra bande di camorra in una dimensione intimistica, fa parlare i volti e i corpi dei protagonisti, riuscendo a far esplodere da quei volti e da quei corpi la naturalezza e la “banalità” del male, a volte indicibile e inaccettabile, a volte, per assurdo, teneramente comico, come nella realtà. La cerimonia di consegna del Premio avverrà venerdì, 23 maggio 2008, alle ore 11.30, presso lo spazio Italia – Hotel Palais Stephanie – Cannes Consegnerà il Premio la Sig.ra Picci PONTECORVO. Ritirerà Matteo Garrone. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Internazionale per Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi Latini ed è sponsorizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Comune di Roma, Regione Lazio, Ministero degli Affari Esteri, ICE (Istituto del Commercio con L’Estero, Cinecittà Holding, API (Autori Produttori Indipendenti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>