Geco Film Fest: buio in sala, si accende la sostenibilità

di Blogger Commenta

L’ambiente incontra il cinema e propone il valore aggiunto della sostenibilità, così nasce GecoFilmFest, rassegna cinematografica voluta da Editoriale La Nuova Ecologia, Legambiente e Pentapolis, in partenariato con Cinecittà Media e in collaborazione con l’Associazione Culturale GEco.

Il cinema come momento di sospensione: ferma il tempo e favorisce l’approfon-dimento. Utilizza linguaggi diversi in grado di comunicare con tutti: è la sua forza.

E’ lo strumento ideale per raggiungere e sensibilizzare le persone anche sulle questio-ni ambientali: temi che per produrre effetti concreti richiedono la partecipazione di tutti gli attori della società civile: le istituzioni, i cittadini, le imprese.

Per questo GEco fa delle proiezioni solo un momento della sua proposta, un punto di partenza in un movimento circolare.
Il primo obiettivo è stabilire un rapporto con gli autori: dalla commedia al cinema impegnato. Per ragionare sui contenuti pensando all’effetto sul destinatario finale. E iniziare con chi scrive un ragionamento sul prezioso contributo che può derivare dalla scelta di inserire nelle storie e nei dialoghi (anche delle fiction) comportamenti virtuosi: una forma di comunicazione indiretta capace di toccare un pubblico vastissimo.

GEco si propone di diventare il catalizzatore di una nuova stagione che veda nell’ambiente una grande opportunità. Vuole essere il marchio che garantisce la qualità delle iniziative, certifica le filiere, identifica e suggerisce la visione di film rilevanti per contenuto e impatto complessivo. Promuove pubblicazioni, incontri e retrospettive sull’impegno civile a sostegno di un cinema sempre più attento alle tematiche in materia di sostenibilità ambientale.

GecoFilmFest si svolgerà a Roma dal 3 al 5 Luglio.

www.gecofestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>