Machan: un film sui sogni e le speranze di immigrati clandestini

Dopo FULL MONTY ancora una straordinaria avventura di un gruppo di uomini che non ha più niente da perdere! Machan – La vera storia di una falsa squadra di Uberto Pasolini, Premio Europa Cinemas Label Giornate degli Autori e Premio Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub alla 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia esce nelle nostre sale venerdì 12 settembre.

La storia è ambientata in Sri Lanka, una bidonville a Colombo. Senza soldi e senza futuro, un gruppo di disperati ai margini della società trova in un torneo di palla a mano in Baviera la risposta alle loro preghiere, un biglietto di sola andata verso l’ Occidente e la ricchezza che potrebbe risolvere tutti i loro problemi.

L’idea del film è nata quando Pasolini, durante un viaggio di lavoro in Australia, si è imbattuto per caso in un flash di agenzia che riportava la notizia di un gruppo di 23 uomini cingalesi i quali, facendosi passare per la Nazionale di Palla a mano dello Sri lanka, erano giunti in Germania per poi scomparire durante un torneo in Baviera. Il servizio diceva che il viaggio della presunta squadra non era stato autorizzato dalle autorità di Colombo, e che la composizione della squadra era rimasta avvolta nel mistero.

Sentendo subito che una storia simile gli avrebbe dato la possibilità di “avere a che fare con persone vere che vivono nel mondo reale, cosa rarissima nell’industria cinematografica”, Uberto si è concentrato su quel minuscolo frammento di storia e con la collaborazione dell’autrice teatrale cingalese Ruwanthie de Chickera ha scritto la sceneggiatura di Machan.

Il cast, composto prevalentemente da attori alla prima esperienza cinematografica o da non-professionisti – dall’avvocato al contadino, fino ai ragazzini di strada – è stato messo insieme dopo diverse settimane di ricerche e prove sotto la guida attenta di Damayanthi Fonseca, una delle maggiori attrici del paese.
Dopo lunghe riprese nelle polverose e calde baraccopoli di Colombo prima, e nelle fredde strade tedesche poi, il film è stato completato.

Machan è distribuito da Mikado

Lascia un commento