AsiaticaFilmMediale: Sol Levante sorge a Roma

Roma ospita la IX edizione dell’AsiaticaFilmMediale dal 15 al 23 novembre probabilmente nella stessa location della scorsa edizione: nella Casa del cinema e al Cinema Nuovo Olimpia.
Il festival offre tre sezioni di opere in concorso: Miglior lungometraggio asiatico, Miglior documentario asiatico, Panoramica sulla produzione più recente di film asiatici in anteprima per il mercato europeo. Ad integrare il concorso tre aree specializzate: l’Omaggio ad una personalità forte del cinema di area asiatica, un sezione di studi sui capolavori della cinematografia orientale e il Focus su una capitale asiatica, con studi ed approfondimenti tematici.

Il particolare momento politico e sociale che stiamo vivendo, il continuo confronto con una realtà e una cultura così diversa dalla nostra ma che spesso ci affascina per origini e contenuti fa da sfondo a questa manifestazione che si pone come obbiettivo primario l’integrazione ma meglio lo scambio interculturale che possa facilitare una comprensione biunivoca e un’integrazione non solo sulla carta ma anche nel vissuto diretto.
Le fondamenta di questo, come tutti i festivals, restano sempre la ricerca di nuovi talenti, le nuove leve del cinema asiatico che ci ha sempre regalato registi ed attori dalle forti personalità, dalla grande innovazione narrativa e linguistica.
Per tutte le informazioni, il programma, i films in concorso potete consultare il sito www.asiaticafilmmediale.it.

Articolo a cura di Luca Lupo

Lascia un commento