A Trieste torna il Festival del Cinema Latino Americano

Si terrà a Trieste, dall’11 al 19 ottobre, il XXIII Festival del Cinema Latino Americano. Al Teatro Miela verranno presentati oltre 160 tra film e documentari sulla realtà artistica, culturale, storica e sociale dell’America latina.

Il Festival, organizzato dall’ APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) con la collaborazione di vari enti pubblici italiani ed istituzioni latino americane, si propone annualmente come la più vasta rassegna esistente in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino. Oltre alla sezione a Concorso, con una quindicina di opere di recente produzione, saranno presentate varie retrospettive e sezioni tematiche.

Tra questi anticipiamo l’omaggio al grande regista italo-peruviano Francisco “Pancho” Lombardi, presente a Trieste come membro della giuria del Festival. “Pancho” Lombardi, vincitore di ben 23 premi in festival internazionali, dal 1977 ad oggi ha diretto 16 lungometraggi, molti dei quali ispirati al realismo urbano e ad opere di scrittori peruviani; è anche noto come produttore e sceneggiatore. Di Lombardi verranno presentate 7 delle sue maggiori opere, tra le quali La ciudad y los perros, del 1985, tratto dal romanzo di Mario Vargas Llosa, e La boca del lobo>, del 1988.
Un’altra retrospettiva sarà poi dedicata al regista e documentarista messicano Nicolás Echevarría, anch’esso membro della giuria del Festival, di cui saranno proposte sette opere. Regista, produttore e sceneggiatore cinematografico e televisivo, Echevarría ha realizzato film di grande rilievo, tra i quali Cabeza de vaca, del 1991, María Sabina, del 1978, Teshuinada, del 1979 e El niño Fidencio, del 1980, che saranno tutti presentati a Trieste.

Il Festival di Trieste, che rappresenta da sempre un’occasione di confronto e stimolo, si replicherà a Milano in collaborazione con il Comune di Milano – Ufficio Cinema, a Roma e a Bologna.

Fonte: Studio Vezzoli

Lascia un commento