Martin Fierro, The movie vince il Future Film Festival

Si è conclusa l’undicesima edizione del Future Film Festival di Bologna con l’assegnazione dei vari premi: Lancia Platinum Grand Prize, Future Film Short – Premio del Pubblico Groupama e Premio della Giuria – Provincia di Bologna, e con l’anteprima italiana de Le avventure del topino Desperaux (nelle sale dal 24 aprile distribuito da Universal).

La giuria composta dal regista Maurizio Forestieri (Presidente), da Franco La Polla, docente dell’Università di Bologna e Massimo Germoglio di Rumblefish, ha assegnato il Lancia Platinum Grand Prize, premio del Future Film Festival per il miglior lungometraggio d’animazione o con effetti speciali, a Martin Fierro, The Movie di Liliana Romero e Norman Ruiz «per l’originalità e la ricercatezza del design, la semplicità ed efficacia della storia che racconta un vecchio poema argentino su gauchos e pampa, con la splendida tradizione della tecnica di animazione 2D»
Una menzione speciale a Sword of the Stranger di Masahiro Ando «per l’ammirevole animazione e direzione che racconta una storia dai colori western in piena tradizione samurai».

Tra i cortometraggi in concorso per Future Film Short i più votati dal pubblico del FFF, che si sono aggiudicati il Premio del Pubblico Groupama sono: The Facts in the Case of Mister Hollow di R. Gudino, V. Marcone, (1000 euro) e Berni’s Doll di Yann J (500 euro).

Grande successo ha avuto anche l’evento 3D DAY: «per la prima volta Future Film Festival ha dedicato un’intera giornata al 3D, coinvolgendo produttori, distributori, esercenti, fornitori di tecnologia 3D (dai sistemi di proiezione agli occhiali…) riuscendo nel difficile intendo di riunire tutte le major intorno allo stesso tavolo per fare il punto su quella che è ormai unanimamente considerata la nuova frontiera del cinema del futuro. Il successo dell’iniziativa è andato oltre le nostre aspettative e le sollecitazioni che abbiamo avuto sono tali da spingerci a fare del 3D Day un appuntamento fisso del FFF, eletto realtà di riferimento in Italia su questa nuova tecnologia».
Tra le novità più gradite i workshop dedicati all’animazione che hanno permesso al numerosissimo pubblico che vi ha preso parte di sperimentare direttamente tutte le fasi del processo creativo che sta dietro un film d’animazione.

Lascia un commento