Medfilm Festival: vince Eyes Wide Open

Al Medfilm Festival trionfa il coraggio: vince l’israeliano Eyes Wide Open di Haim Tabakman

Il coraggio di raccontare la diversità è il vincitore della quindicesima edizione del MedFilm Festival . La giuria del concorso ufficiale ha infatti attribuito il Premio Amore e Psiche a Eyes Wide Open del regista israeliano Haim Tabakman, il Brokeback Mountain di Méa Shéarim, il quartiere ebraico ortodosso di Gerusalemme dove sboccia l’amore e la tormentata passione tra due uomini profondamente religiosi che nonostante i sensi di colpa andranno con coraggio fino in fondo.
Un amore forte fatto di sguardi, narrato con pudore e delicatezza.

Un’opera prima, così come Ander dello spagnolo Roberto Caston al quale è andata “per la sua ruvida sensualità, e la sua semplicità” la Menzione Speciale della giuria, e che come il film di Tabakman racconta con estrema naturalezza la scoperta, a quarant’anni, dell’omosessualità del protagonista, un timido contadino basco.
Ed è un’opera prima anche il film che ha ricevuto il premio Espressione artistica, Wrong Rosay del regista turco Mahmut Fazil Coskun. Perché nell’anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, sugli otto premi attribuiti nelle diverse sezioni competitive del MedFilm Festival ben cinque sono stati assegnati a registi al loro debutto nel lungometraggio o nel documentario, autori destinati a scrivere il futuro della storia del cinema.

Una conferma della validità della selezione di questa edizione di MedFilm Festival che con oltre 130 pellicole ha proposto un appassionante e inedito viaggio nelle tematiche più interessanti del mondo mediterraneo, privilegiando i sentimenti ed evitando facili sensazionalismi.

Fonte: Ufficio Stampa reggi&spizzichino communication

Lascia un commento