Le principesse dark al cinema vanno di moda

 

Al cinema come nella realtà, del resto il grande schermo è solo uno specchio di come cambiano i tempi. Le principesse una volta erano eleganti, delicate e annoiate. Oggi hanno voglia di fare, sono delle guerriere e cambiano il mondo. Con o senza uomo della vita accanto. Lo abbiamo visto con molti film, ma senz’altro negli ultimi mesi a farla da padrone in questo senso è stato Biancaneve e il cacciatore che se ha portato fortuna a livello lavorativo a Kristen Stewart, di certo non è accaduto lo stesso dal punto di vista amoroso.

Le fiabe cambiano e si adattano ai tempi e nello specifico, la pellicola è piaciuta molto anche se la sua interpretazione ai critici non è andata giù. Biancaneve con Lily Collins, che invece riprendeva la favola più o meno fedelmente, ha incassato molto meno. Insomma oggi c’è ancora molto spazio per l’amore, ma nulla è statico, tutto cambia ed è l’azione quello che rende emozionante la vita, anche quella a due. Il desiderio è quello di seguire gli eroi e di sognare di diventarlo e le storie classiche vengono quindi rivedute e corrette ad uso e consumo degli spettatori.

Questione forse un pò di mode, del resto, visto che certi libri di racconti per bambini in lingua originale sono abbastanza diversi di come Disney e co. li hanno portati sugli schermi. Della Biancaneve guerriera di Rupert Sanders si pensa quindi ad un sequel e ad Hollywood, l’idea è di mettere in scena anche altri principesse sotto una nuova veste che si adatti all’oggi.Ci sarà presto anche Gretel tra tuta di pelle e balestra in mano.Gemma Arterton, sarà protagonista insieme a Jeremy Renner di Hansel & Gretel: cacciatori di streghe, nelle sale a febbraio in 3D. La prossima estate, sarà il momento di Jack the Giant Killer, che mette insieme ben due racconti popolari: quello proveniente dalla Cornovaglia che narra di un uomo mentre era al potere Re Arthur uccise dei giganti e la storia dei fagioli magici. Due nuove versioni nei prossimi mesi anche per Il meraviglioso mondo di Oz, mentre a breve potremmo goderci in versione dark Pinocchio di Collodi di Guillermo Del Toro.

 

 

Lascia un commento