Claudia Cardinale, il fascino e la professionalità oltre il tempo che passa

 

Non è facile accettare il tempo che passa, soprattutto se sei stata una donna bellissime e ricercata proprio per la tua avvenenza. Claudia Cardinale, invece, si è dimostrata negli anni anche molto intelligente e, ha preso con filosofia, le rughe e il corpo che invecchia, puntando su altre cose come una mente brillante e un impegno infaticabile nel suo mestiere.

Di recente, proprio sull’argomento, Claudia Cardinale, è intervenuta su Elle ed ha raccontato: “Io sono la stessa selvatica di quando avevo vent’anni, una che ama saltare sui treni in corsa, che adora il pericolo e l’ardore, che getta il cuore oltre la vita”. Una grande attrice che ha imparato anche il difficile mestiere di vivere e questo è il segreto della felicità.

Le sue idee chiare non hanno mai lasciato spazio a dubbi e sin da subito ha saputo chi voleva essere e cosa voleva fare:  “Pompiera? Mai. È il coraggio di avere coraggio quello che conta, guardare sempre in faccia le cose, anche terribili. Mai defilarsi. Da giovane sapevo che le cose importanti succedono d’improvviso, quando il treno è già partito, quando prenderlo al volo e salirci è più difficile. La vita non è forse questo, un treno in corsa? Magari aspetti per anni, ti prepari e non accade nulla”.Oggi Claudia Cardinale ha 74 anni, ma non ha perso quello spirito e, nonostante l’età e nessun ritocco è sempre affascinante, ma secondo lei l’universo femminile ha ancora tante, troppe battaglie da combattere: “Malgrado le conquiste e le nostre lotte, nel profondo siamo rimaste le stesse. Cosa vorrei per le donne? Più supporti sociali, più aiuto, per esempio asilo nido per le madri e alle ragazze direi di non vendere il proprio corpo: io non mi sono mai spogliata nei film. Oggi pur di apparire, sono disposte a tutto. Ma il gioco non vale la candela. Io non amo i compromessi e nessuno sarebbe riuscito a convincermi, neppure registi come Fellini e Visconti”.

Lascia un commento