Festival del Film di Roma, edizione 2012: la giuria

 

Il Festival Internazionale del Film di Roma, edizione 2012 ha messo in moto da tempo ormai la grande macchina dei preparativi. Adesso, il direttore artistico Marco Muller ha annunciato quali saranno i componenti della giuria, gli stessi che assegneranno i premi finali alle pellicole in concorso. Dal nove al diciassette novembre, all’Auditorium Parco della Musica gli occhi saranno tutti puntati sulle novità del grande schermo. Ci saranno quindi il Jeff Nichols (Stati Uniti), il regista e sceneggiatore di Shotgun StoriesTake Shelter e Mud,  il regista e produttore russo di origine kazaka Timur Bekmambetov, l’attrice italiana Valentina Cervi, il critico cinematografico e direttore di festival statunitense Chris Fujiwara, l’attrice iraniana Leila Hatami, il regista australiano P.J. Hogan e lo scrittore e regista argentino Edgardo Cozarinsky. Il miglior lungometraggio, poi, vincerà il Marc’Aurelio d’Oro.

Saranno assegnati pure il miglior film, il Premio per la migliore regia, il Premio Speciale della giuria, il Premio per la migliore interpretazione maschile, il Premio per la migliore interpretazione femminile, il Premio a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il migliore contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura. Insomma prestigiosi riconoscimenti che tutti vogliono accaparrarsi e la lotta sarà certamente senza esclusione di colpi.

Tanta carne al fuoco come si suol dire e sono stati annunciati intanto due nuovi titoli Fuori Concorso, che arricchiranno di novità l’ultima giornata del Festival. Si tratta di Black Star di Francesco Castellani e Tom le Cancre di Manuel Pradal. Il primo, ambientato a Roma, parla della  squadra di calcio di rifugiati “Liberi Nantes Football Club”, mentre il secondo inquadra la vita di una sorta di Peter Pan moderno e fa riflettere. Grande fermento intorno alla kermesse che è diventata nel tempo un punto di riferimento per esperti ed appassionati del settore e che prepara ad una nuova stagione al cinema, fatta di tante interessanti novità.

 

 

Lascia un commento