Il pianoforte di Casablanca all’asta: addio al simbolo di un film

 

E’ stato il simbolo di uno dei film più famosi di sempre, “Casablanca“, ma oggi non è più il suo tempo e così il pianoforte della leggendaria pellicola sarà messo all’asta a New York. La pellicola aveva come attori principali Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e già il mese prossimo si provvederà alla vendita, come ha fatto sapere Sotheby’s.

Sul piano Sam suonava la mitica As time goes by” per Rick (Bogart) e Ilsa (Bergman) a Parigi e c’è indecisione sul prezzo che, comunque, potrebbe raggiungere tra 800.000 e 1,2 milioni di dollari, secondo la casa d’aste. Il giorno fissato per quello che resta comunque un evento è per il prossimo 14 dicembre, momento in cui c’è si ricorderà pure il 70esimo anniversario di “Casablanca“, considerato il terzo più grande film americano di tutti i tempi dall’American Film Institute. Segue soltanto “Quarto potere” e “Il Padrino”.

Il film di Michael Curtis vinse gli Oscar anche per la sceneggiatura e la regia nel 1944. Dopo tempo dal lungometraggio il pianoforte fu acquistato da un collezionista giapponese. Nel 1988 infatti era stato proprio Sotheby’s a cederlo. Un evento che crea sempre una certa curiosità e fa ragionare sul fatto che molto spesso non sono solo gli attori a fare la fortuna di un film, ma anche gli elementi che ci stanno intorno. Se parliamo di Casablanca, ad esempio, è proprio tale elemento ad essere amato e ricordato, perché fa parte della scena clou e quella che tutti ricordano anche se non l’hanno vista. Chissà chi sarà il fortunato, con nessun problema economico che potrà permettersi di acquistarlo e tenere in casa praticamente un pezzo della storia del cinema. Intanto l’attesa cresce e non c’è molto da aspettare, perché fra qualche settimana quel pianoforte avrà un nuovo proprietario senza perdere quell’elemento di mito che ha acquistato nel tempo.

Lascia un commento