Morto Jack Klugman lutto nel mondo dello spettacolo

 

Nessun clamore intorno alla sua morte, che ora è diventata una notizia pubblica grazie al figlio che l’ha comunicata. E’ venuto a mancare l’attore Jack Klugman prima delle feste e a Los Angeles c’è lutto nel mondo del cinema. Non era giovanissimo, ma la lunga carriera alle spalle parlava per lui. Klugman aveva infatti 90 anni ed aveva interpretato Oscar Madison nella serie televisiva “La strana coppia” (1970-1975), e poi il dott. Quincy nell’altra serie “Quincy, Me” (1976-1983).

Per l’attore gli anni più duri erano arrivati nell’Ottanta quando aveva perso la voce a causa di un cancro d una corda vocale. Ora non ce l’ha fatta e accanto a lui la moglie che non ha potuto fare nulla per tenerlo con sé. Molti i suoi fan, soprattutto non più giovanissimi ma, in ogni caso, resta un artista di fama internazionale che ha dimostrato di avere un incredibile talento.

 

Klugman, nato a Filadelfia il 27 aprile 1922, ha lavorato tanto soprattutto al cinema. In tanti ricordano  la sua apparizione in “12 Angry Man”, regia di Sidney Lumet con Henry Fonda del 1957. In Italia fu tradotto con “La Parola ai Giurati”, una sorta di manifesto garantista, a favore del diritto alla difesa e al principio del ragionevole dubbio. Come tutti i personaggi noti che se ne vanno, resta nel cuore dei più e non saranno dimenticati facilmente i suoi sforzi per dare al grande schermo, nei panni che vestiva, un volto unico e profondo. Solo con l’impegno si diventa dei grandi e lui ce l’ha messa tutta, anche se nessuno può vincere sul tempo che passa. L’età lo ha portato via, ma la determinazione in gioventù e maturità sul lavoro, restano un biglietto da visita più che valido, che resterà a ricordo di quanti l’hanno amato o voglio ricordarlo sorridente, attivo e felice davanti la macchina da presa qualche tempo fa.

 

 

Lascia un commento