L’attore di Arnold è morto: addio al signor Drummond

La serie degli anni Ottanta dal titolo Il mio amico Arnold“è di certo un cult, ma è altrettanto sicuro che nel tempo si è trasformata in un vero e proprio mito per la morte dei vari personaggi principali. Adesso è toccato a Conrad Bain, conosciuto per il suo ruolo del signor Drummond che comunque con i suoi 89 anni è riuscito a vivere più degli altri personaggi della serie. Lo stesso ha recitato con Arnold, Gary Coleman nella sitcom della NBC e interpretava il ruolo di padre adottivo. Il decesso è avvenuto a Livermore, nella periferia est di San Francisco per cause naturali e l’unico rammarico è quello di averlo perso a sole tre settimane da un compleanno speciale: i 90 anni. 

Bain tuttavia non aveva lavorato solo per il telefilm, ma aveva iniziato la sua carriera negli anni Cinquanta come attore teatrale di Broadway con un discreto successo. La critica e il pubblico non ci avevamo messo molto a notarlo e ad interessarsi a lui. Dal teatro alla tv, in questo senso, il passo è stato breve e, forse quando meno se lo aspettava, gli è arrivata la proposta di entrare a far parte della soap “Dark Shadows”. Il cinema è arrivato con piccole parti come “Rapina record a New York” fino al contratto per il telefilm degli anni 70 “Una signora in gamba” (“Maude”).

Attesa la fine delle riprese per “Una signora in gamba”, la sua vita è cambiata in meglio per sempre. Il ruolo che gli ha dato grande popolarità è stato quello di Philip Drummond de “Il mio amico Arnold”. Al telefilm ha lavorato per ben 8 stagioni ed ha smesso solo nel 1986. Tuttavia quella parte sembrava essergli stata cucita addosso e allora si è fatto di nuovo vedere in  un cameo per una puntata di  “Willy, principe di Bel Air” nel 1996.

Lascia un commento