L’attore di Arnold è morto: addio al signor Drummond

di Francesca Commenta

La serie degli anni Ottanta dal titolo Il mio amico Arnold“è di certo un cult, ma è altrettanto sicuro che nel tempo si è trasformata in un vero e proprio mito per la morte dei vari personaggi principali. Adesso è toccato a Conrad Bain, conosciuto per il suo ruolo del signor Drummond che comunque con i suoi 89 anni è riuscito a vivere più degli altri personaggi della serie. Lo stesso ha recitato con Arnold, Gary Coleman nella sitcom della NBC e interpretava il ruolo di padre adottivo. Il decesso è avvenuto a Livermore, nella periferia est di San Francisco per cause naturali e l’unico rammarico è quello di averlo perso a sole tre settimane da un compleanno speciale: i 90 anni. 

Bain tuttavia non aveva lavorato solo per il telefilm, ma aveva iniziato la sua carriera negli anni Cinquanta come attore teatrale di Broadway con un discreto successo. La critica e il pubblico non ci avevamo messo molto a notarlo e ad interessarsi a lui. Dal teatro alla tv, in questo senso, il passo è stato breve e, forse quando meno se lo aspettava, gli è arrivata la proposta di entrare a far parte della soap “Dark Shadows”. Il cinema è arrivato con piccole parti come “Rapina record a New York” fino al contratto per il telefilm degli anni 70 “Una signora in gamba” (“Maude”).

Attesa la fine delle riprese per “Una signora in gamba”, la sua vita è cambiata in meglio per sempre. Il ruolo che gli ha dato grande popolarità è stato quello di Philip Drummond de “Il mio amico Arnold”. Al telefilm ha lavorato per ben 8 stagioni ed ha smesso solo nel 1986. Tuttavia quella parte sembrava essergli stata cucita addosso e allora si è fatto di nuovo vedere in  un cameo per una puntata di  “Willy, principe di Bel Air” nel 1996.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>