Le Meraviglie, grande successo a Cannes per Alice Rohrwacher

La giovane regista italiana, Alice Rohrwacher, ha presentato sabato 17 il suo “Le Meraviglie”, in concorso a Cannes.

Tanti applausi per questo film al cospetto del quale molti si sono alzati in piedi a battere le mani. E pensare che la giovane regista non si aspettava di certo che il suo film venisse accolto in concorso:

Abbiamo pensato che avremmo presentato il film nella sezione Un Certain Regard per cui eravamo molto felici di questo. Poi la sera prima dell’annuncio della scaletta abbiamo ricevuto la chiamata. È stata davvero una grande sorpresa. Sono particolarmente contenta perché abbiamo lavorato tutti duramente e in situazioni complicate che coinvolgono cose come le api e un cammello, che non è semplice e porta a chiederti se ne vale la pena.

Un aspetto particolare del film è il mix di lingue, c’è l’italiano naturalmente, il tedesco perché ci sono dei personaggi tedeschi e il francese parlato dalla coppia:

Le diverse lingue sono il mio modo di spiegare i retroscena di questa famiglia senza ricorrere a troppa esposizione. È un modo per dire al pubblico che hanno un passato. Sappiamo che il padre non parla bene nessuna lingua. La madre parla un italiano molto eloquente che ci dice che probabilmente è ben istruita, si parlano in francese e questo diventa il loro terreno comune. Ho vissuto molto con persone che parlano lingue diverse.

Non ci resta che fare un in bocca al lupo alla nostra Alice Rohrwacher anche se, vedendo le premesse, il suo successo lo ha già avuto e c’è già chi parla di Palma d’Oro.

Ecco il trailer di Le Meraviglie

 

Lascia un commento