Oscar 2015: i papabili film d’animazione

La cerimonia degli Oscar si terrà il 22 febbraio 2015 al Dolby Theatre di Hollywood. Già fervono, dunque, i preparativi per il grande evento. Una delle categorie più vivaci, della quale vogliamo parlarvi oggi, è quella dei film di animazione, per la quale sono stati presentati ben 20 lavori dei quali solo 5 finiranno nella lista ufficiale degli 87esimi Academy Awards. 

I film presentati sono:  “Big Hero 6”, “The book of life”, “Boxtrolls – Le scatole magiche”, “Cheatin'”, “Giovanni’s Island”, “Henry and Me”, “The Hero of Color City”, “Dragon Trainer 2”, “Jack and the Cuckoo-Clock Heart”, “Legends of Oz: Dorothy Return”, “The Lego Movie”, “Minuscule – Valley of the Lost Ants”, “Mr. Peabody e Sherman”, ” I Pinguini di Madagascar “,“The Pirate Fairy”, ” Planes: Missione Antincendio”, ” Rio 2 “, “Rocks in My Pockets”, ” Song of the Sea” e ” La storia della principessa Kaguya.”

I 5 contendenti all’Oscar saranno annunciati il 15 gennaio, insieme alle altre nomination. Insomma, i titoli sono tanti, anche perché diversi sono i Paesi che si stanno rendendo conto del valore di questa categoria, dove la concorrenza è ancora minore rispetto, ad esempio, alla gara per i film in lingua straniera. In questo caso ci sono film provenienti dalla Francia, dall’Irlanda, dal Giappone, dal Regno Unito e persino dalla Lettonia.

Naturalmente Hollywood, in questo campo, è più prolifico che mai, e quest’anno ha visto il lancio di grandissimi successi come “Dragon Trainer 2”, “Mr. Peabody e Sherman” e “I Pinguini di Madagascar” della DreamWorks Animation. Non mancano i successi Disney con Big Hero 6″ e “Planes: Missione Antincendio”.

Questa lunga lista di film prevede animazione realizzata a mano, computer grafica e stop motion.

 

Lascia un commento