Muccino e Jovanotti “insieme” in un film

Ora tutti coloro che prendono in giro Muccino e Jovanotti per la loro pronuncia un po’ poco chiara delle parole con la S, avranno da ridire e ridere sul fatto che sono “insieme” in un film, che si chiama l’Estate addosso. In realtà la regia non è di Silvio ma di Gabriele, il più grande dei due, ormai un veterano dietro la macchina da presa.

Il prossimo 15 settembre uscirà nelle sale “L’estate addosso”, un film di Gabriele Muccino la cui colonna sonora originale è firmata da Jovanotti. Anzi, il titolo del film è propri una canzone di Lorenzo Cherubini, nata 3 anni fa proprio per un film di Muccino ma all’epoca non si parlava di pellicole ma di progetti. Il cantante era già convinto allora che la loro voglia di fare qualcosa insieme sarebbe andata in porto, Muccino avrebbe voluto che la canzone non debuttasse prima del film ma Jovanotti vole portarla ai concerti e convinse l’amico regista ad approvarne l’inserimento nel disco.

Così, “L’estate addosso” è stata la colonna sonora estiva delle vacanze 2015 per tante persone e ora è anche la colonna sonora di un film in una produzione Indiana Production Company con Rai Cinema, nelle sale dal prossimo 15 settembre, distribuito da 01 Distribution.

«Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film», ha commentato il cantante toscano, che ha aggiunto: «I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto preprodurre nulla, e il risultato mi piace molto. È la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza».

 

Lascia un commento