Oscar: tutte le nomination 2013

 

A guadagnare più nomination è Lincoln, la pellicola dedicata alla guerra civile americana portata sul grande schermo da Steven Spielberg. Agli Academy Awards 2013 ha agguantato ben 12 candidature, mentre non male va a “Vita di Pi” di Ang Lee che ne ha raggiunte 11. La sfida per gli Oscar dunque è già iniziata e non sarà facile vincere, ma ora conosciamo con certezza i film che si troveranno direttamente uno contro l’altro. E’ inclusa tra queste la statuetta come miglior film. Il prossimo 24 febbraio è prevista la cerimonia di consegna e la location è come al solito il Kodak Theatre di Los Angeles.

Insomma, l’85esima edizione si preannuncia ricca di colpi di scena ed emozionante e questo annuncio sulle candidature che attendevamo, in realtà è arrivato alle 5:30 del mattino a Beverly Hills, le 2:30 in Italia. In tempo per svegliarci e conoscere quello che ci aspetta al prossimo importante evento cinematografico. A farlo il regista Seth MacFarlane e l’attrice Emma Stone dal Samuel Goldwyn Theater.

Spielberg è piuttosto abituato a ricevere nomination di questo tipo e, del resto, non è escluso che possa vincere il terzo Oscar come migliore regista. Ha già avuto questo privilegio per “Schindler’s List” e “Salvate il soldato Ryan”. Nel primo caso ne incassò dodici come questa volta e poi portò a casa ben sette Oscar. Per lui potrebbe arrivare pure la sua seconda migliore fotografia, una categoria che nella sua carriera lo ha visto in primo piano per ben sette volte. In classifica anche  “Les Miserables” e “Il lato positivo – Silver Linings Playbook” entrambe con 8 candidature. Cinque nomination per “Amour”, già vincitore della Palma d’oro a Cannes, così come per “Django Unchained”, lo 007 “Skyfall” e “Zero dark Thirty” sulla cattura di Osama bin Laden. riguardo all’Italia, Dario Marianelli, già vincitore di un Oscar con la colonna sonora di “Espiazione” di Joe Wright, è in corsa per le musiche di “Anna Karenina”.

Lascia un commento