Strade del Cinema 2008 ad Aosta dal 10 al 17 Agosto

di Blogger Commenta

Anche quest’anno torna il Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo. La manifestazione si terrà ad Aosta dal 10 al 17 Agosto.
Il cinema dell’epoca del muto – quasi quarant’anni di stupefacenti creazioni artistiche, di sperimentazioni, di nascite di parametri e mestieri – mentre ha saputo creare un pubblico, divertirlo ed emozionarlo, sembra ora appannaggio di pochi esperti restauratori, conservatori e cinefili.
Ciò che era produzione di massa, si è trasformata quasi in disciplina esoterica.

L’operazione che ogni anno Strade del Cinema, festival del cinema muto musicato dal vivo, compie e cerca di migliorare si inserisce in questa prospettiva: non tanto e non solo il tentativo di valorizzare, come abitualmente si usa dire, il patrimonio del cinema muto – quasi esso non avesse valore in sé e per sé – quanto piuttosto quello, da una parte di restituire un pubblico, vero – cioè formato da tutti – a pellicole che rivendicano il diritto di avere occhi su di sé, dall’altra di riattivare tutte quelle vite nascoste o dimenticate, che hanno contribuito a fare grande il cinema, e quindi, in ultima battuta, a formare la nostra contemporaneità.

Grazie all’accompagnamento della musica dal vivo creata per l’occasione, attraverso un suo utilizzo non filologico, tramite l’insieme delle iniziative competitive rivolte ai giovani – Concorso Giovani Musicisti Europei e il concorso silentARTmovies – Strade del Cinema chiama in forze tutte le sensibilità, di artisti e fruitori, al fine di costruire una comunità sempre più ampia di persone capaci di gustare la piacevolezza e la grandezza dei capolavori dimenticati di un cinema vivo.

Ogni documento è muto per chi non sa stupirsi; Strade del Cinema è il luogo, aperto a tutti, per coloro che non hanno rinunciato ad ascoltare le proprie emozioni.

www.stradedelcinema.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>