Novara Cine Festival: la 5a edizione

Una quindicina di nazioni sono pronte a sfidarsi nell’ambito della 5a edizione di Novara Cine Festival che si svolgerà a Novara dal 29 settembre al 4 ottobre 2008. Un edizione davvero ricca di appuntamenti d’eccezione da non mancare. La quinta edizione del Concorso/Festival Internazionale dei cortometraggi, promosso dall’ Associazione Novara Cine Festival, è aperta a tutti, senza distinzione di sesso, età, religione e provenienza.

Parteciperanno autori italiani e internazionali che hanno realizzato, non anteriormente al mese di dicembre 2006, cortometraggi a soggetto (fiction) di durata non inferiore ai 3 minuti e non superiore a 25 minuti. Opere non a soggetto verranno presentate nella sezione Laboratorio.
Le Sezioni del Concorso sono le seguenti:

SEZIONE A: SCENARI ORIZZONTALI
Opere a soggetto di vario “genere” che fanno riferimento per caratteri tematici o scenografici alla Pianura, o comunque ad un concetto di orizzontalità visiva propria dei grandi spazi, appartenenti a qualsiasi zona del pianeta. Percorsi di un paesaggio reale o fantastico, elemento naturale o luogo dell’anima.

SEZIONE B: ALTRI TERRITORI
Opere a soggetto di vario genere a tema libero, realizzate senza i vincoli di cui alla sezione A.

SEZIONE LAB – LABORATORIO
La sezione è riservata a opere di animazione e di sperimentazione, comunque riservato alle opere non-fiction.

SEZIONE SCUOLE
Riservata a cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole italiane medie inferiori e superiori.


Novara Cine Festival
, Scenari Orizzontali dedica un’attenzione al paesaggio, visiva, fotografica, in molti casi si trasforma in elemento espressivo interiore, stato dell’anima.
Il Novara Cine Festival dal 2004 indaga questi e altri aspetti del linguaggio filmico, nella convinzione che una fotografia “pensata” rappresenti la solida base di ogni piccolo grande capolavoro di cinema. “E dunque” – afferma Mario Tosi, il direttore artistico del Festival – “se l’orizzonte è davvero “in bolla”, che la festa cominci!”

Fonte: www.novaracinefestival.it

Lascia un commento