Bertolino e Floris in FREAKONOMICS: documentario visionario al cinema

                                                         

Un nome assegnato a tutti alla nascita potrebbe non essere un caso, anzi, potrebbe davvero condizionare un individuo. La domanda è: che influenza può avere tutto questo durante l’esistenza? Ci sono comunque tante altre domande dal tenore “esistenziale” alle quali avremmo voglia di rispondere come “che casa hanno in comune gli insegnanti e i lottatori di sumo””? “E’ più pericolosa una pistola o una piscina”?. Una serie di interrogativi che si pongono  Enrico Bertolino e Giovanni Floris nel film documentario FREAKONOMICS – Le divertenti verità sulla crisiesclusivo evento The Space Extra e YAM112003, nelle sale The Space Cinema a Roma il 14, 15 e 16 gennaio.

Il progetto è basato  sulle teorie rivoluzionarie di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner autori del bestseller Freakonomics – The Hidden Side of Everything. In tutto dell’opera sono state vendute 4 milioni di copie ed è stato tradotto in 35 lingue. Tra i riconoscinemti la selezione ufficiale Closing Night – 2010 Tribeca Film Festival 2010 Los Angeles Film Festival.Diretto da sei dei più audaci e provocatori registi d’America, Alex Gibney, Seth Gordon, Eugene Jarecki, Rachel Grady & Heidi Ewing, Morgan Spurlocke, il compito di Bertolino e Floris è quello di doppiare le voci italiane.

E’ profondamente legato alle  teorie rivoluzionarie di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner, autori dell’omonimo bestseller e il film nasce per far riflettere, per creare degli interrogativi in chi lo guarda ma anche per ribaltare le convinzioni più comuni. Viene svelato dunque come teorie economiche e metodo statistico applicati alla vita di tutti i giorni aprano sorprendenti interpretazioni del mondo intorno a noi. Bisogna fare attenzione ai numeri che possono portare nelle direzioni più incredibili e a volte verso direzioni che non ci aspettavamo. Se volete acquistare i biglietti per il cinema The Space in prevendita, potete recarvi direttamente alle casse di ogni cinema, o chiamare il numero 892.111 oppure online sul sito www.thespacecinema.it

 

 

 

Lascia un commento