Si alza il vento: il nuovo capolavoro di Miyazaki

S’intitola “The Wind Rises”, “Si alza il vento” il nuovo film del maestro Hayao Miyazaki, presentato alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film, ancora una volta una pellicola dedicata ai piccoli ma anche ai grandi, uscirà il 13 settembre 2014.

Ecco la sinossi ufficiale:

Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettisti aeronautici più affermati al mondo…

A proposito dei personaggi protagonisti del suo film, Hayao Miyazaki ha detto:

Il progettista dell’aereo da combattimento “Zero” Jiro Horikoshi e il suo predecessore italiano Gianni Caproni condividono una stessa aspirazione, uniti da un’amicizia che va oltre il tempo e lo spazio. I due devono affrontare numerosi insuccessi, mentre si dedicano interamente alla realizzazione dei loro sogni di gioventù.

Ha poi parlato dei temi principali di cui si tratta:

Gli anni durante i quali il nostro protagonista passa dall’infanzia alla giovinezza sono contrassegnati da una sensazione di stasi: il terremoto di Kanto del 1923, la Grande Depressione, la disoccupazione, povertà e tubercolosi, rivoluzioni e fascismo, soppressione della libertà di parola, una guerra dopo l’altra. Intanto, nello stesso periodo, la cultura popolare fiorisce; si affermano modernismo e nichilismo, come pure l’edonismo. I poeti, lungo il loro cammino, restano vittime delle malattie e della morte.

E a proposito del titolo:

Il titolo ‘The Wind Rises’ è tratto da un omonimo racconto scritto da Tatsuo Hori. Hori aveva scelto una frase da una poesia di Paul Valéry, “Le vent se lève, il faut tenter de vivre”, e l’aveva tradotta in giapponese: Kaze tachinu, iza ikimeyamo (Si alza il vento. Dobbiamo provare a vivere).

Ecco il trailer di Si alza il vento


 

Lascia un commento