In autunno arriva anche la Notte del Cinema

di Pina Commenta

I Cinema Days che tanto piacciono alle famiglie e agli appassionati di cinema, che in una sola settimana finiscono per fare una scorpacciata di pellicole, non ci saranno più. Al loro posto, in autunno, arriveranno le Notti del Cinema.

In cosa consiste la Notte del Cinema? In una giornata in cui si potrà andare al cinema pagando un biglietto di soli 2 euro. Un modo molto light per promuovere il cinema italiano e straniero, in un periodo in cui il grande schermo soffre un po’ della disaffezione dei consumatori.

audience-828584_640

Andare al cinema per vedere un film in anteprima, con tanto di effetti sonori speciali, può costare fino a 10 euro. E siccome dopo un brevissimo (sempre più breve) lasso di tempo, allo stesso prezzo si può vedere lo stesso film in DVD a casa e con tutta la famiglia, gli amici e il vicinato, allora andare al cinema è considerato un lusso o una perdita di tempo.

Lo hanno capito anche i distributori e così è arrivato l’annuncio di Andrea Occhipinti, regista e presidente dell’Anica, l’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive multimediali: da settembre a dicembre 2016, per un mercoledì al mese si potranno vedere i film al cinema al prezzo scontato di due euro. Ciò comporta l’annullamento dei Cinemadays sostituiti, appunto, con La Notte del Cinema voluta dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali guidato da Dario Franceschini col fine di aumentare l’affluenza nelle sale italiane. Il ministero sta preparando una grossa campagna di comunicazione ma per il momento gli appassionati possono star certi che l’iniziativa ci sarà e consentirà di gustarsi un buon film al prezzo di un caffé con cornetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>