Arriva la sesta edizione dell’ Italian DVD Awards

Con l’invio dei questionari destinati a raccogliere le proposte di Nominations, è ripartita la macchina degli Italian DVD Awards che quest’anno, giunti alla sesta edizione, vedono rinnovata la collaborazione con l’Editoriale Duesse come Media Partner. Altra novità importanti sono una nuova definizione delle categorie e l’attenzione al Blu-Ray Disc.
Oltre cinquecento giornalisti, che si occupano di Home Entertainment, cinema comunicazione, esprimeranno le loro preferenze per stabilire le Nominations delle varie categorie, a partire dalle quali una giuria di qualità (nomi noti dello spettacolo, critici, tecnici e che sarà annunciata con le Nomination ai primi di marzo) decreterà i vincitori degli Italian Dvd Awards 2008.
Siamo arrivati ormai alla sesta edizione: l’iniziativa, che sta coinvolgendo anche i semplici appassionati, è diventata un appuntamento fisso di cui i critici e gli editori multimediali tengono conto con molta attenzione, mantenendo così alto il livello e la qualità della competizione tra i titoli Dvd posti in vendita da gennaio a dicembre 2008.
Anche per questa edizione si è rinnovata la proficua collaborazione con Casa del Cinema e Regione Lazio che garantiscono una sicura ed affidabile presenza istituzionale.
I risultati di vendita dei DVD, anche grazie all’introduzione del nuovo formato, il Blu-Ray Disc per il 2008 sono sempre notevoli: milioni di pezzi venduti per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro, con le serie tv che sono cresciute di oltre il 20% rispetto all’anno precedente! A questi vanno aggiunti i dati delle edicole , il video on-demand ed il noleggio che hanno prodotto un fatturato complessivo stimabile in circa un miliardo di euro! Molto più del cinema nelle sale. E questo senza dimenticare, purtroppo l’impressionante fatturato della pirateria. Il DVD, oltre ad essere una realtà economica di tutto rispetto, è l’unico strumento tecnologico attraverso cui l’arte del cinema sta recuperando il proprio passato. Non passa giorno, infatti, in cui le grandi case propongano i classici dal proprio catalogo oppure piccoli editori si ritaglino una nicchia d’eccellenza restaurando titoli storici, consentendo così anche alle giovani generazioni di poter assaporare i classici di ogni tempo.
Nel suo complesso, l’Home Entertainment è soprattutto un mezzo rivolto al futuro: la ricerca di nuovi standard ha raggiunto livelli insospettabili; e l’alta definizione è entrata stabilmente nel nostro quotidiano. Gli Italian Dvd Awards non possono che far bene all’intero settore: vivere l’avventura del cinema comodamente seduti nel proprio salotto, con il massimo della qualità e un catalogo pressoché infinito a disposizione.
Le categorie da votare son le seguente: miglior Dvd; miglior Dvd italiano; miglior Dvd classico; miglior Dvd classico italiano; miglior edizione speciale; miglior documentario; miglior serie TV e miglior serie TV italiana.
La premiazione si terrà la sera del 20 aprile 2009 alla Casa del Cinema a Roma.

Lascia un commento