A Serious Man: il nuovo film dei fratelli Coen

 A Serious Man, un film dai registi del premio Oscar “Non è un paese per vecchiJoel Coen, Ethan Coen esce al cinema il prossimo 4 Dicembre distribuito da Medusa.

A Serious Man: la trama

Larry Gopnik, professore universitario di fisica, di origine ebraica, si trova a dover fronteggiare una difficilissima situazione professionale, dove è messo in crisi da minacce ed accuse varie, e familiare: la moglie si è infatti innamorata di un vecchio conoscente e vuole il divorzio… Come se non bastasse suo fratello disoccupato si è accampato a casa loro e il giovane Danny, suo figlio, ha seri problemi disciplinari e relazionali che lo allontanano dalla scuola, ormai in aperto conflitto con la sua stessa comunità.

Read more

Ce n’è per tutti: un film da guardare con gli occhi in su!

 Trainspotting” si apriva su una fuga. Disperata, travolgente, vitale. Come il suo protagonista, Ewan McGregor. E mentre correva in mezzo al traffico, la voce fuori campo ci svelava il perché. “Scegli il lavoro, la vita, la famiglia, il maxi televisore del ca**o,…” Ecco, il protagonista non aveva scelto né famiglia, né vita, né televisore. In quello che è stato un indiscutibile manifesto ‘horror’ della generazione X degli anni Novanta, si compieva una scelta a parte. E si restava ai margini.

Il protagonista di “Ce n’è per tutti” non corre in mezzo al traffico di Glasgow. E non si fa. Ma ha scelto anche lui. Di isolarsi, di staccare la spina, di resettarsi in tutta calma. Il suo ‘buen retiro’? No, nessun isola. Ma il Colosseo. In cima al monumento più antico e più famoso di Roma. Una nicchia extra lusso ricavata fra traffico, isterie metropolitane e nevrosi familiari. Manco fosse lo stilita del bunueliano “Simon del deserto”.

Luciano Melchionna, dopo l’esito spiazzante e implacabile del suo durissimo “Gas”, riparte dal film Ce n’è per tutti. Dai margini, per l’appunto. E da un apocalittico non integrato. Uno che se ne frega dell’orologio, dell’agenda e della puntualità. Uno che vuole mancare a se stesso. E agli altri.

Read more

Checco Zalone: recensione di Cado dalle nubi

 Ai comici di Zelig un film da protagonista, come un libro, non si nega mai. Uno dopo l’altro è una tassa che, a quanto pare, dobbiamo pagare. Si pesca nel mucchio e stavolta tocca a Checco Zalone, ultimo in ordine di tempo a salire alla ribalta quando con “siamo una squadra fortissimi”, ha spopolato durante gli scorsi mondiali.

Confezionato su misura per lui questo “Cado dalle nubi” lo vede imperversare in ogni inquadratura in qualità di interprete di se stesso, aspirante cantante che dalla natia Puglia è costretto ad andarsene a Milano in cerca di fortuna, neanche fosse Albano di 40 anni prima, e là giunto, nella grande metropoli, fa la figura del terrunciello troglodita qual è.

Read more

Il 3D vince il cinepanettone!

 Il cinema tiene, nonostante la crisi con una leggerissima flessione dello 0,42%, mentre aumentano nello stesso periodo (1° gennaio-22 novembre 2009) gli incassi (+4,85%) grazie all’aumento degli schermi in 3D che hanno un biglietto maggiorato. A segnare una forte battuta d’arresto è invece la produzione italiana passata dal 26,87% al 19,78%. I dati sono stati forniti da Agis, Anec, Anem e Anica ieri 26 Novembre alla conferenza stampa di presentazione delle Giornate di Sorrento. In particolare, tra i primi dieci incassi del periodo figurano solo tre titoli italiani: Natale a Rio, Il cosmo sul comò e Italians. Nella passata stagione erano invece ben cinque: Natale in crociera, Una moglie bellissima, Grande, grosso e ..Verdone, Scusa, ma ti chiamo amore e il blockbuster d’autore Gomorra. Da segnalare anche un’altra significativa inversione di tendenza: il classico film di Natale di Aurelio De Laurentiis non occupa quest’anno il vertice della classifica degli incassi, perché è soltanto terzo dopo due animazioni in 3D come L’era glaciale 3 e Madagascar 2.

Read more

Triage: codici della guerra di Tanovic

 Triage, il nuovo film di Danis Tanovic, regista del premio Oscar No Man’s Land, esce al cinema. Nel cast: Colin Farrell, Paz Vega, Christopher Lee, Kelly Reilly.
Il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 ed è tratto dall’omonimo romanzo di Scott Anderson.
Triage: la trama

Mark (Colin Farrell) e David (Jamie Sives) sono dei fotografi esperti inbattaglia che riprendono le immagini belliche del Kurdistan. Mark è molto ambizioso e vuole seguire ancora il conflitto per alcuni giorni in cerca dell’inquadratura perfetta, ma David ne ha avuto abbastanza dello sporco, della mancanza di speranze e della violenza, tanto da tornare a casa dalla moglie incinta Diane (Kelly Reilly).

Mark, ferito gravemente, finisce in un ospedale locale nelle caverne di Harir, dove in precedenza era stato testimone e aveva registrato il dottor Talzani (Branko Djuric) che giocava a fare Dio. Talzani infatti deve combattere contro tutte le probabilità in questo ospedale di collina, decidendo il destino dei suoi pazienti con delle etichette colorate: giallo per offrire loro delle cure e blu per chi invece è destinato a morte sicura. Le cose ora sono cambiate e Mark è diventato un paziente sofferente, che è disperato mentre la sua vita è in bilico, fino a quando non viene sollevato dall’etichetta gialla del dottor Talzani.

Read more

Meno male che ci sei: da oggi 27 Novembre al cinema

 Dal regista di “Ho voglia di te“, esce oggi nelle sale Meno male che ci sei, il nuovo film di Luis Prieto.
Nel cast Claudia Gerini, Chiara Martegiani e Alessandro Sperduti.

La trama di “Meno male che ci sei

Allegra (Chiara Martegiani) è un’adolescente alle prese con i problemi della sua età.
Luisa (Claudia Gerini) una trentenne romantica e sognatrice che da anni ha una relazione con il padre di Allegra. Una tragica fatalità le farà incontrare e le due diventeranno improvvisamente complici, amiche, indispensabili l’una per l’altra anche quando nuove relazioni sentimentali sembreranno allontanarle.

Read more

La Dura Verità: un film sulla guerra dei sessi!

 La guerra dei sessi entra nel vivo nella nuova commedia della Columbia Pictures, La Dura Verità, con protagonisti Katherine Heigl (Molto incinta – 27 volte in bianco) e Gerard Butler (300 – Alla ricerca dell’isola di Nim).

La trama del film La Dura Verità

Abby Richter (Katherine Heigl) è una produttrice di programmi mattutini con grossi problemi sentimentali, sempre alla ricerca dell’uomo perfetto, ma inesorabilmente single.

L’aspetta un duro risveglio quando i suoi capi la mettono in coppia con Mike Chadway (Gerard Butler), un duro della TV che promette di rivelare la dura verità su cosa fa scattare gli uomini e le donne.

Trailer del film La Dura Verità:

Read more

Sottodiciotto Film Festival: a Torino dal 26 Novembre al 5 Dicembre

 In occasione della X edizione di Sottodiciotto Filmfestival, che si terrà a Torino dal 26 Novembre al 5 Dicembre 2009 www.torino.repubblica.it dedica uno spazio quotidiano alla manifestazione.

Giorno per giorno saranno disponibili gli appuntamenti ma soprattutto spunti su cui confrontarsi per studenti, insegnanti, lettori e spettatori di ogni età.
Sottodiciotto Film Festival vi invita dunque a entrare nel sito e a contribuire con le vostre opinioni.

Saranno on line anche le strisce quotidiane su Sottodiciotto Film Festival realizzate dagli studenti dell’Istituto Professionale A. Steiner di Torino.

Read more

“Francesca”: al cinema un sogno che si tramuta in un incubo

 Francesca, un film di Bobby Paunescu esce nelle nostre sale il 27 Novembre distribuito da Fandango.

La trama del film “Francesca

Francesca ha 30 anni e fa la maestra in un asilo di Bucarest. I suoi genitori sono separati da alcuni anni ed ora vive insieme alla madre, Ana.

In una Romania abbagliata dal miraggio dell’Occidente e dei posti di lavoro all’estero, il sogno di Francesca è quello di emigrare in Italia. Arriva molto vicino al suo sogno, quando la sua amica, Maria le organizza un incontro con l’intermediario Pandele, sedicente funzionario dell’Ufficio per l’Emigrazione. In cambio di 2.000 euro, l’uomo le “offre” un lavoro di assistente presso un anziano, a Sant’Angelo Lodigiano, vicino Milano, dove guadagnerà 900 euro al mese.

Read more