Tilda Swinton: un Oscar® come miglior attrice non protagonista

di Blogger Commenta

 Eterea e misteriosa anche tra i lustrini di Hollywood, la scozzese Tilda Swinton ha conquistato l’Oscar® come Miglior Attrice non Protagonista per il film Michael Clayton con George Clooney.

Finora è il più importante riconoscimento ricevuto dalla rossa 47enne, già da anni beniamina del pubblico e della critica.

Nata nel 1960 in una famiglia privilegiata (infanzia nel castello di famiglia e liceo insieme a Diana Spencer) Tilda Swinton a metà degli anni Ottanta diventa la musa del regista inglese Derek Jarman, che la scrittura nel suo Caravaggio e in Edoardo II.

Il successo internazionale arriva nel ‘94 con il film Orlando. Da quel momento l’attrice si divide tra film hollywoodiani come The Beach con Di Caprio e produzioni europee come Young Adam. Appare ne Il ladro di orchidee di Spike Jonze, in Broken Flowers di Jim Jarmusch e in Thumbsucker – Il succhiapollice con Keanu Reeves.

Nel 2005 diventa l’algida Strega Bianca nella megaproduzione Le Cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio e interpreterà lo stesso ruolo anche nel sequel intitolato Il principe Caspian.

Ma non è tutto: la Swinton tornerà sugli schermi nei prossimi mesi in ben 5 nuove pellicole, tutte già in lavorazione. In attesa di rivederla… congratulazioni per il meritatissimo Oscar®!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>