“La Pecora Nera”: il film di Ascanio Celestini dal 1° Ottobre al cinema

di Blogger Commenta

“La Pecora Nera”, attesissimo film di Ascanio Celestini, esce al cinema il 1° Ottobre e tratta della condizione degli ospedali psichiatrici in Italia.
Il regista Celestini ci racconta questa realtà tramite Nicola (Giorgio Tirabassi) la pecora nera del suo mondo inventato, dove il diverso diventa una poesia da raccontare.

La trama del film “La pecora nera”
«Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo».
Così ci racconta Nicola i suoi 35 anni di «manicomio elettrico», e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni.

Nicola è nato negli anni Sessanta, «i favolosi anni Sessanta», e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori – un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.

Uscita al Cinema: 1 Ottobre 2010
Regia e Sceneggiatura: Ascanio Celestini
Attori: Giorgio Tirabassi, Luisa De Santis, Barbara Valmorin, Maya Sansa
Distribuzione: BIM
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 93 Min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>