Voglia di viaggiare? Questi i film che vi aiutano fare la valigie

L’estate sta arrivando al suo momento clou ed è per questo arrivato il momento di parlare di viaggi, di valigie pronte e di voglia di andare altrove. Il cinema ci supporta nella nostra voglia di viaggiare attraverso una serie di film che possiamo considerare emblematici. Quali? Eccone una rassegna ragionata. 

Andare in Spagna

La prima cosa da sapere è che ogni film può aiutarci a scoprire posti diversi indipendentemente dal genere. Ci sono film d’autore o gialli, commedie o thriller, tutto può portarci altrove. Il primo che ci viene in mente è Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen che racconta di due turiste americane in Spagna che subiscono la seduzione di uno spagnolo e la loro vita, così, cambia per sempre. Ma se non è il cambiamento perentorio ad essere nei vostri pensieri ma la voglia di “isolarvi”, allora dovete vedere o rivedere “Amnèsia” di Salvatores che racconta della vita che si può fare ad Ibiza, un’isola sicuramente da scoprire, nonostante sia meta turistica molto gettonata. Tra la vita notturna e le spiagge indimenticabili si sviluppano tre store che parlando di drammi famigliari, droga e molto altro.

Andare in Africa

Ci sono almeno 3 film un po’ vecchiotti, che possono aiutarci nella scoperta della nostra voglia d’Africa. Tre film molto diversi tra loro ma che descrivono un po’ del Continente così esotico e così vicino. Si tratta di Professione Reporter di Antonioni, di Marrakech Express di Salvatores e poi anche di Paradise: love di Seidl. Quest’ultima pellicola è molto recente, del 2012 e parla dell’incontro tra Teresa, una ragazza in vacanza in Kenia e Munga, un ragazzo che sulla spiaggia vende oggetti ai turisti.

 

Lascia un commento