5 grandi film italiani in gara per la candidatura agli Oscar per il miglior film in lingua non inglese

La candidatura italiana agli Oscar per il miglior film in lingua non inglese sta per iniziare. I film in gara sono l’applauditissimo Baarìa di Giuseppe Tornatore al Festival di Torono, Fortapasc di Marco Risi la cui candidatura arriva proprio nel giorno in cui Napoli commemora il 24° anniversario dalla morte di Giancarlo Siani, giovane giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra nel cortile di casa, Il grande sogno di Michele Placido con grandi attori da Argentero a Scamarcio, Si può fare di Giulio Manfredonia che ha suscitato molto clamore e interpretato da un ottimo Claudio Bisio che difende la dignità e la liberà dei malati mentali, e Vincere di Marco Bellocchio l’ unico film italiano in concorso al New York Film Festival dove sara’ presentato il 26 settembre.
Questi appena presentati sono i cinque film scelti per contendersi la candidatura italiana alla corsa all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

I film, autoproposti dalle società di produzione, saranno giudicati da una commissione istituita dall’ Anica, in qualità di rappresentante dell’ Academy of Motion Pictures Arts and Science. Quattordici i membri della commissione: i registi Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, i giornalisti e critici Alberto Barbera, Fulvia Caprara e Piera Detassis, i produttori Pio Angeletti, Aurelio De Laurentiis, Valerio De Paolis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano, Andrea Occhipinti, Domenico Procacci e Riccardo Tozzi, insieme al Direttore Generale per il Cinema, Gaetano Blandini.

La commissione di selezione si riunirà il prossimo 29 settembre e darà il suo responso di candidatura agli Oscar all’ Academy entro il 1° ottobre. Le cinquine saranno annunciate il 2 febbraio 2010, mentre la cerimonia di consegna dell’ 82° Oscar si svolgerà il 7 marzo.

Lascia un commento