Giffoni Film Festival 2012: al via la quarantaduesima edizione

 

Si alza il sipario sul Giffoni Film Festival 2012 e fino al 24 luglio, per 10 giorni si parlerà di cinema soprattutto per ragazzi. Giunto alla 42esima edizione, ha ancora la direzione Claudio Gubitosi e ha come tema la “Felicità”. A Giffoni Valle Piana, gli ospiti di rilievo, come sempre, non mancano e tra le star sono attesi ad esempio Dianna Agron,di “Glee”, Jessica AlbaPatti Smith, Franco Battiato e Pino Daniele. Grande interesse pure per Leonardo PieraccioniJean Reno e Nicolas Cage.

In undici giorni, sarà più facile avere una visione di insieme dell’attuale panorama cinematografico, ma non mancherà pure l’arte, la cultura e la musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival. Si calcola che sarà un successo come sempre e saranno coinvolte almeno 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011. In primo piano, ovviamente, pure i protagonisti del nostro cinema e del nostro piccolo schermo. Qualche esempio? Saliranno sul palco Leonardo Pieraccioni, Anita Caprioli, Ale & Franz, Luca Miniero, Filippo Nigro, Marco Giallini, Francesca Inaudi, Chiara Francini, Sonia Bergamasco, Claudio Gioe’, Mara Venier, Marco Bianchi, Carlo Conti.

Lo stesso vale per i  grandi musicisti del panorama italiano e internazionale tra cui Patti Smith, i Dinosaur Jr, Pino Daniele, Caparezza, Teatro degli Orrori, A Toys Orchestra. La Smith sarà poi protagonista anche della Masterclass, la sezione che prevede incontri con artisti e personaggi del mondo della cultura con gli ex-giurati di Giffoni. Un vero viaggio culturale nel mondo di cinema ed espressione artistica davvero tanto interessante. Grande attenzione è rivolta alle anteprime, in testa “L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva“, “Struck by lightning”, “All you can dream” (anteprima mondiale), “Lol – Pazza del mio migliore amico”, “Un mostro a Parigi”. Al Giffoni, in particolare, ci saranno 168 opere in programma: 75 lungometraggi e 84 cortometraggi selezionati su 1800 produzioni in preselezione (in concorso e fuori concorso), serie tv e documentari per la gioia dei 3300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 54 nazioni e 160 citta’ italiane.

Lascia un commento