19-20 Settembre: 1° Edizione concorso Achille D’oro per cortometraggi e spot

La Fondazione Luca Romano, in collaborazione con l’Associazione culturale Sulmonacinema, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e con il patrocinio ed il contributo di Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Chieti organizza dal 19 al 20 settembre 2008 la prima edizione del concorso Achille d’Oro per cortometraggi e spot, dedicato alla memoria di Luca Romano, promettente regista scomparso drammaticamente il 4 luglio 2007.
Il concorso tende a promuovere ed incoraggiare i giovani cineasti italiani, in particolare gli studenti delle scuole di cinema ed istituti assimilati (DAMS, scuole di regia, ecc.), e a sensibilizzare il pubblico sui temi inerenti il sociale e la sicurezza stradale.

Sarà istituita, per la sezione cortometraggi, una borsa di studio riservata agli studenti delle scuole di cinema d’Italia, ed un premio a partecipazione aperta a tutti, per la realizzazione di uno spot progresso.

Le venti opere selezionate (dieci per ciascuna sezione) saranno proiettate durante i primi due giorni del concorso a Chieti e verranno giudicate dalla giuria, che nella serata finale assegnerà i premi.
Il corto e lo spot vincitori dell’Achille d’Oro saranno proiettati di diritto nel corso del Sulmonacinema Film Festival, nel mese di Novembre 2008.
E’ previsto anche un omaggio al presidente di giuria, al termine della premiazione.

Il concorso, è così articolato:
Sezione cortometraggi
Tema sociale per studenti di scuole di cinema

Sezione spot progresso

Tema sicurezza stradale a partecipazione libera

Fonte: Sulmona Cinema e Comune Chieti

Lascia un commento