Omaggio ad Anna Magnani, così Roma festeggia l’8 marzo

Conferenza stampa di presentazione dell'”Omaggio ad Anna Magnani”. Da sinistra a destra: Gemma Azuni, Valeria Baglio, Daniela Tiburzi e Alessandra Cattoi.

 

Il 7 marzo sarebbe stato il compleanno di un’attrice ed icona come Anna Magnani  e l’8 marzo sarà la Festa di tutte le donne. Così Roma, la città in cui Nannarella è nata ha deciso di festeggiare questo giorno omaggiando lei, una donna che della Capitale resta uno dei simboli.

 

L’omaggio che Roma Capitale ha deciso di tributare alla Magnani si svolgerà domenica presso la Casa del Cinema di Villa Borghese. Per l’intera giornata l’attrice verrà ricordata con aneddoti, video proiezioni e film.

Già la sera di sabato 7 marzo  sulla Piazza del Campidoglio verranno proiettate immagini dell’artista fornite da Le Edizioni Interculturali, proprietarie dei diritti della mostra Ciao Anna, con al supporto tecnico di Acea SpA.

Alla casa del Cinema  si partirà alle 11.30 di domenica 8 insieme al giornalista Giancarlo Governi, con la proiezione di un’intervista esclusiva messa a disposizione della Direzione Teche Rai e alla proiezione di un’ interpretazione dell’attrice di “Arrivederci Roma”.

Nel pomeriggio, invece, lle 15.00 e alle 17.00 saranno i proiettati i film “L’Onorevole Angelina” e “Abbasso la ricchezza” per gentile concessione di Zeudi Araya e Massimo Cristalli. Le proiezioni saranno gratuite fino a esaurimento posti.

Saranno presenti alla manifestazione anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino e  Valeria Baglio, presidente dell’Assemblea Capitolina che ha promosso ed organizzato l’iniziativa.

In occasione della conferenza stampa che ha preceduto l’evento, la Baglio ha voluto sottolineare come Anna Magnani sia stata la “vera e verace testimone della Roma del dopoguerra ancora popolare ma che cominciava ad aprirsi al mondo…”

E proprio con foto d’epoca che ricordano il ruolo determinante svolto dalle donne durante la seconda guerra mondiale, sarà allestito Il tram  storico ATAC che partirà alle 10.00  dell’8 marzo partirà dal Colosseo per raggiungere Villa Borghese dove si svolgerà l’evento.

 

Lascia un commento