Firenze: il 18 settembre partono le Giornate del Cinema Europeo

di isayblog4 Commenta

Firenze, 18-28 Settembre: Giornate del Cinema Europeo. Un Festival che inizia a dare i numeri. E’ il caso di dirlo. Sono sempre più le nazioni che partecipano alle Giornate del Cinema Europeo a Firenze. Un Festival che crede nella possibilità di avere una forte relazione politica tra le nazioni, nella condivisione culturale e vede un intero continente pieno di opportunità, fatto di diversità affini tra loro.
I gloriosi Fotogrammi d’Europa sono evoluti in un importante festival, ad ingresso gratuito, che è riuscito a coinvolgere differenti realtà locali e internazionali per incentivare gli incontri tra persone e realtà.

Un programma eclettico, quanto basta, e pensato per venire incontro ai gusti e alle curiosità di un pubblico eterogeneo.

Le sezioni de Le Giornate del Cinema Europeo saranno 4:
1. Orizzonti europei
Verranno presentati lungometraggi ((fiction, documentari, animazione) prodotti negli ultimi 3 anni. Questa sezione si propone come osservatorio della raffigurazione, all’interno del cinema contemporaneo, delle tematiche economiche, politiche e delle istanze socio-culturali che coinvolgono l’intero continente europeo.
2. Italia/Europa
E’ prevista per questa edizione una retrospettiva dedicata al regista fiorentino Corso Salani, che, grazie alle sue numerose produzioni internazionali, ha dato da sempre un tocco europeo alla cinematografia italiana. Il titolo della retrospettiva è: Voce d’Europa.

3. Ritorno a Firenze
E’ prevista per questa edizione una retrospettiva dedicata al regista danese Per Fly che, per mezzo della cinepresa, ha da sempre dato prova di uno spiccato interesse per le tematiche di ordine transnazionale e sociale.
4. Retrospettiva storica
Questa sezione costituirà l’occasione per uno sguardo consapevole ed “affettuoso” ai generi, agli autori, agli attori che hanno reso grande il cinema europeo. La prima edizione di questa retrospettiva sarà un omaggio ai VOLTI DEL NOIR FRANCESE. Un appuntamento imperdibile per ammirare le performance di attori quale Depardieu, Belmondo, Trintignant etc.

10 giorni di grande cinema a Firenze, ma anche di ospiti, anteprime nazionali, grandi autori, incontri e concerti in tutta la città di Firenze.

Le Giornate del Cinema Europeo è l’unico Festival cinematografico in cui si possono vedere fino a 40 film con soli 5 euro. Si, perchè una volta acquistata la tessera che costa appunto 5 euro, ci si può permettere di entrare in tutti i cinema senza passare dalla cassa, semplicemente mostrandola direttamente all’ingresso in sala.

www.giornatecinema.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>