Biancaneve e gli 007 nani: dal 2 Ottobre tante risate al cinema!

 Biancaneve e gli 007 nani è un esilarante rivisitazione dei classici Disney che in maniera ironica e divertente prende in giro le più belle favole di una volta. La voce di Biancaneve è di Antonella Clerici, la neo mamma più amata dagli italiani, mentre Jerry Calà presta la sua voce al mitico specchio parlante.

La trama del film Biancaneve e gli 007 nani

Biancaneve e’ una ragazzina irriverente che invece di aiutare gli abitanti del villaggio, preferisce spassarsela con le sue amiche, cappuccetto rosso, bottondoro e pastorella.
Quando il padre di Biancaneve decide di sposare Lady Vain – una strega senza scrupoli che mira a impossesarsi del regno – Biancaneve escogita un piano per tormentare la strega e diventare il suo incubo…
Per vendicarsi Lady Vain mette Biancaneve in cattiva luce agli occhi di tutto il villaggio e costringe la giovane principessa a fuggire via e ad abbandonare il regno.
Ma dopo aver ricostruito la casetta dei tre porcellini, col prezioso aiuto dei sette nani, Biancaneve imparera’ quanto sia importante l’aiuto del prossimo.
Cosi’, fatto saltare il matrimonio del padre, Biancaneve mettera’ fine ai piani malvagi di Lady Vain e dimostrera’ di saper governare il regno e di poter ristabilire l’equilibrio tra il bene e il male.

Read more

Museo Nazionale del Cinema: programma didattico per l’anno 2009 2010

 Martedì 29 settembre 2009 alle ore 17.00 il Museo Nazionale del Cinema ha presentato la nuova “Guida ai Servizi Educativi per le scuole” che illustra le iniziative per l’anno scolastico 2009-2010.
Forte di un consolidato rapporto con l’universo scolastico, il Museo Nazionale del Cinema riconferma anche quest’anno il proprio impegno nello sviluppo dell’offerta didattica dedicata al mondo della scuola. Impegno che si traduce in un programma ricco di novità: nuove iniziative rivolte alle classi in visita, progetti speciali, proiezioni al Cinema Massimo, collaborazioni con i festival cittadini e con altri Musei e Istituzioni culturali del territorio.
Nell’anno scolastico 2008-2009 sono state ben 3.300 le classi in visita, per un totale di oltre 66.000 studenti che hanno scelto come meta culturale il Museo Nazionale del Cinema e hanno poi frequentato i suoi laboratori didattici. Un dato ragguardevole, con un trend in crescita confermato dai 450.000 studenti che hanno visitato il museo dal 2000 ad oggi. Una così grande affluenza trova corrispondenza in una moltitudine diversificata di offerte studiate ad hoc per rispondere alle esigenze di studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Read more

“Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino esce al cinema il 2 Ottobre

 Un misto di “pulp” e propaganda in ugual misura, in “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino s’intrecciano le storie esagerate degli oppressi e gli infami della Seconda Guerra Mondiale.

La trama del film “Bastardi senza gloria

Durante il primo anno dell’occupazione tedesca in Francia, Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) è testimone dell’uccisione della propria famiglia per mano del Colonnello Nazista Hans Landa (Christoph Waltx). Shosanna si salva per miracolo e scappa in Francia, dove assume una nuova identità come proprietaria ed operatrice di un cinema. Altrove in Europa, il Luogotenente Aldo Raine (Brad Pitt) prepara un gruppo di soldati Ebrei-Americani per compiere azioni di rappresaglia rapide e scioccanti.

Successivamente conosciuti dai loro nemici come i “bastardi”, il gruppo di Raine unisce le forze con l’attrice tedesca e agente segreta Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger) in una missione per eliminare i vertici del Terzo Reich. I loro fati s’incontreranno sotto il tendone del cinmea, dove Shosanna aspetta per portare a termine il suo piano personale di vendita.

Read more

Cortolovere 2009: l’ elenco dei vincitori e i perchè della giuria che li ha eletti

 CortoLovere 2009: i vincitori e le motivazioni della giuria

Miglior film: La memoria dei cani di Simone Massi
Le migliori atmosfere del fumetto dark europeo coniugate con il ritmo e il respiro del cinema immergono lo sguardo dello spettatore in un mondo onirico, evocativo e di mistero.

Migliore fotografia: A piedi nudi sul palco di Andrea Rovetta
La fotografia di Bruno Bianchella acuisce il senso di attesa che avvolge il film, creando un alone di mistero e distanza tra il regista-giudice e la candidata di un assurdo provino.

Miglior soggetto: Hi, A Real Human Interface di Multitouch Barcelona
Per l’idea utopistica di un’interfaccia capace di riacquistare calore umano. Le nuove tecnologie rilette in chiave naïf e poetica. Un punto di vista difforme ed originale nell’infinito rapporto uomo-macchina.

Read more

Festival Internazionale del Film di Roma: la quarta edizione dal 15 al 23 Ottobre

 Dopo le prime tre edizioni che hanno fatto registrare uno straordinario successo di pubblico (più di un milione e mezzo di spettatori fra il 2006 e il 2008), il Festival Internazionale del Film di Roma torna dal 15 al 23 ottobre 2009 con film, retrospettive, incontri, mostre, concerti e la presenza di grandi star nazionali ed internazionali.

Gian Luigi Rondi è il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Francesca Via il direttore generale. Piera Detassis è il direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Mario Sesti e Gianluca Giannelli curano rispettivamente le sezioni L’Altro Cinema | Extra e Alice nella città. Occhio sul Mondo è curato da Gaia Morrione. Roberto Cicutto dirige il Mercato Internazionale del Film di Roma e La Fabbrica dei Progetti.

Read more

Sottodiciotto Film Festival: qualche anticipazione prima della 10a edizione

 Sottodiciotto Filmfestival Torino Schermi Giovani – organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER) e diretto da Sara Cortellazzo e Aldo Garbarini – festeggia quest’anno la X edizione, che si svolgerà dal 26 novembre al 5 dicembre 2009: un traguardo significativo per una manifestazione che ha saputo affermarsi come evento unico e originale nell’ambito del panorama cinematografico nazionale ed europeo ed è cresciuta nel tempo insieme con il suo pubblico, conquistando spettatori di tutte le età e superando nel 2008 le 32mila presenze.

In attesa di un altro importante appuntamento – la partecipazione con un ruolo di primo piano a Torino Capitale Europea dei Giovani nel 2010 – Sottodiciotto si ispira per l’edizione del decennale al corrente Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione. Elementi qualificanti che fin dalle origini hanno contraddistinto il Festival – nato con l’intento da un lato di valorizzare l’inventiva degli under 18, dall’altro di creare stimolanti rimandi e connessioni tra il “cinema giovane” di ieri, di oggi, ma soprattutto di domani – “creatività e innovazione” costituiscono quindi il filo conduttore di Sottodiciotto 2009.

Read more

Raoul Bova con Gerard Depardieu in un film sulla Casa Savoia

 La produzione del film “Una Labile Traccia” (www.unalabiletraccia.it) svela le sue intenzioni in relazione al cast per il giallo storico su Casa Savoia il cui arrivo nelle sale cinematografiche è previsto a Settembre 2010.

Raoul Bova è l’attore ideale per ricoprire il ruolo di Paolo Federici, il protagonista di questo film per gli amanti degli intrighi di corte e delle storie di amori struggenti in un susseguirsi di emozioni e di situazioni in cui si intrecciano presente e passato, realtà e fantasia, a partire da un complotto in Casa Savoia volto a eliminare il vero erede di Amedeo VII affetto da un raro morbo.

In questa parte Raoul Bova vestirebbe i panni di un giovane scrittore trentenne ottimista nonché affetto dal Morbo di Rendu-Osler-Weber, una piccola mutazione genetica che secondo l’autore caratterizzerebbe l’unico vero erede di Casa Savoia destinato prima o poi a riprendere il potere.

Il punto di partenza di questo giallo temporale si colloca nella seconda metà del Secolo XIV, quando —sempre secondo l’autore— Amedeo VII di Savoia, detto il Conte Rosso, si sarebbe innamorato di Aurora. La loro storia è osteggiata da suo padre, il Conte Verde, ma Aurora aspetta un bambino dal Conte Rosso e deve fuggire. I riferimenti storici si intrecciano dunque in un abbraccio appassionato con la fantasia, una fantasia supportata da dati storici verificabili che rendono il film avvincente e anche convincente, facendo coesistere avvenimenti passati, presenti e addirittura futuri.

Read more

Il silenzio prima della musica: struggente, fenomenale… incredibilmente potente

 Il silenzio prima della musica, regia di Eric Daniel Metzgar, esce oggi 25 Settembre al cinema.

La trama de Il silenzio prima della musica

Nell’ agosto 2004, Jason Crigler, uno dei più gettonati chitarristi di New York, è vittima di un’emorragia cerebrale durante un concerto a Manhattan. Quella notte in ospedale i dottori dicono ai famigliari di Jason: “se supera la notte non resterà molto di lui”. La moglie di Jason, Monica, a quel tempo incinta, resta di ghiaccio: “Tutto si è completamente fermato. Ho dimenticato la gravidanza. Mi è sembrato di abbandonare il mio stesso corpo. Ricordo di aver pensato: “Non può essere vero. Non posso farcela senza Jason”.

I giorni passano e la famiglia di Jason è costretta a fare i conti con la nuova oscura realità. Ma rifiuta di accettare il futuro nero descritto da medici scettici. Così, a dispetto di una disperazione lancinante e di probabilità infime, i Crigler prendono una decisione: Jason guarirà completamente. E allora comincia il lungo, crudele, improbabile e disorientante viaggio raccontato nel film.

Read more